Uomini e Donne

Eugenio Colombo

Eugenio Colombo
Eugenio Colombo

Eugenio ha 26 anni, vive a Cremona anche se è nato a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli e fa l'operaio.
All'età di 10 anni si è trasferito con la famiglia a Cremona, dove vive con il fratello Vincenzo di 25 anni. Ha anche una sorella di 20 alla quale è legatissimo. i suoi due fratelli sono tutto per lui, per loro farebbe qualunque cosa, della sorella dice: "è una ragazza d'oro e anche se è più piccola di me posso contare sempre su di lei". Il fratello è ospite a casa sua perchè dopo una delusione d'amore Eugenio l'ha invitato a stare da lui cedendogli il letto. Mentre con i genitori ha un rapporto fatto di alti e bassi, sopratutto con la mamma, giovane e apprensiva, con la quale ha dovuto recuperare una rottura causata dal suo andarsene di casa a 20 anni per convivere con la fidanzata.
Ha avuto una sola storia seria finita dopo 4 anni di convivenza perche dice erano diventati come fratello e sorella. E' stato molto male ma non l'ha dato a vedere, quando le cose non vanno si chiude in se stesso. A volte non gli è d'aiuto ma ha sempre paura di non essere capito e cerca di cavarsela comunque da solo.
E' da quando ha 20 anni che vive e si mantiene da solo. Lavora come operaio in un'acciaieria dove fa anche i turni notturni. Si tratta di un lavoro faticoso sia fisicamente che mentalmente, perchè alterna sforzo fisico a momenti in cui il livello di concentrazione nella sala di monitoraggio delle macchine deve sempre rimanere molto alto. E' sicuramente un lavoro pesante, anche per gli orari, perchè i turni di notte in particolare richiedono grosso spirito di sacrificio. A tal proposito Eugenio: "Devi fare molte rinunce. Anche a me piacerebbe uscire, divertirmi, ma ho bisogno di guadagnare per mantenermi, per pensare a tutte le cose concrete che mi servono per viveree togliermi anche qualche sfizio, perchè comunque sono un ragazzo di 26 anni". Questo forte senso di responsabilità e il dover badare a se stesso fin da giovanissimo l'hanno portato a crescere in fretta, per questo dice di sentirsi a posto con la sua coscienza. Tutto sommato pensa di essere un ragazzo in gamba, che si è fatto da solo e a tal proposito aggiunge:"ho una schiena larga tre metri". Da piccolo non avrebbe immaginato di lavorare in acciaieria, il suo sogno era diventare calciatore e ce l'aveva anche quasi fatta ma l'ha fregato un periodo di confusione. Ricordando le sue scelte fatte in quel periodo dice:"non sapevo cosa volevo dalla vita e purtroppo ho preso decisioni sbagliate, però sono comunque contento di come è andata la mia vita perchè ho un lavoro stabile che mi tengo stretto visti i tempi che corrono". Non sa se farà questo lavoro per tutta la vita, ma se anche fosse ciò non lo spaventa perchè pur di avere una famiglia e dei figli ai quali non far mancare nulla è disposto a fare sacrifici e ad adattarsi a ogni evenienza che la vita gli metterà davanti. Non è per niente schizzinoso, non rompe mai e si adatta ad ogni situazione. Ho tanti amici ma solo 3 o 4 veri, l'essere troppo buono gli ha fatto prendere delle fregature e ciò l'ha reso diffidente.
E' un tipo orgoglioso ma crescendo ha capito che bisogna anche chiedere scusa se si ha torto. E' anche un po' geloso ma non lo dà a vedere perchè sa che può dare fastidio. Dice di aver bisogno di una ragazza che capisca i suoi lati deboli ed eviti cose che possano farlo soffrire. Per lui la bellezza estetica è importante quanto quella interiore, non sopporta quando i discorsi sono superficiali, e poco interessanti e l'unica cosa che lo fa davvero arrabbiare è avere a che fare con persone false e saccenti che cercano sempre di farti da maestrini. E' solare e semplice, ama scherzare per questo spera di trovare una donna allegra e in sintonia con lui, che lo capisca al primo sguardo, perchè, dice:" a volte bastano poche parole per essere compresi". Vuole una ragazza umile e con i piedi per terra, che cerchi l'amore vero e che non abbia grilli per la testa, sopratutto che non lo prenda in giro perchè e qui per iniziare una storia seria. Per lui in amore sono le piccole cose che fanno le grandi cose, l'importante è che siano vere. Ha voglia di innamorarsi, di provare emozioni forti, quelle che ti fanno sentire unico per la persona amata.