UOMINI E DONNE

Regia: Laura Basile e Paolo Carcano- Autori: Alberto Silvestri – Maria De Filippi – Scenografia: Mario Catalano.

 
Uomini & Donne è nato anni fa, nel settembre del 1996, con intenti diversi da quelli attuali. Agli albori del programma si dibatteva di persone normali, di coppie ma anche di genitori, figli, fratelli e sorelle alle prese con le problematiche che la vita di ogni giorno propone a tutti prima o poi, storie a volte serie e pressanti, a volte meno “vitali” e più leggere. Si trattava dunque di amori nascenti o che si stavano spegnendo, di bilanci familiari, di genitori o figli lontani, di rivendicazioni di vicinanza e d’amore contrapposte a richieste meno nobili di carattere economico.
Quando Maria ha costruito così Uomini&Donne era la sola a crederci, poi lentamente, anche per distinguersi dall’onda crescente che citava abbondantemente la formula del programma (ma non con la stessa veridicità), la trasmissione è cambiata, trasformandosi in una divertente ricerca della famosa e spesso chimerica anima gemella con corteggiatori e corteggiati, questi ultimi ormai appellati come tronisti: “oggetti del desiderio” dapprima rappresentati esclusivamente da gente comune, e poi da giovani ragazzi e ragazze giunti a un gran successo mediatico grazie al loro aspetto e al loro carisma; frequenti anche le promozioni dei corteggiatori o delle corteggiatrici dalle sedie di pretendenti alle poltrone rosso fuoco dei tronisti.
Alcuni di questi personaggi sono diventati un vero mito per gli aficionados del programma: Claudia e Cristian, Tina la “vamp”, Costantino e Alessandra, solo per citare i più famosi,o Giorgio e Martina, Giovanni e Serena… Federico e Pamela parlando di tempi più recenti. Uomini&Donne è un appuntamento quotidiano per tantissimi telespettatori che, anche attraverso il Sito Ufficiale, hanno la possibilità di esprimere il proprio parere nel Blog a tema o via e-mail e per il pubblico è facile identificarsi, sognare e partecipare emotivamente alle schermaglie amorose, a volte a lieto fine a volte meno, per un’ora di televisione che aiuti a evadere dalla routine quotidiana, a commuoversi e a sorridere insieme ai protagonisti. 
Nel  marzo del 2013 “debutta” WittyTv che offre al pubblico tutti i video di ogni puntata, apprezzati in particolare sono quelli del backstage nei quali gli opinionisti e i protagonisti sono sorpresi  nei loro momenti “verità”.
L’edizione 2016/2017 propone una assoluta novità, il trono gay.


Se vuoi partecipare chiama la redazione al n.  06/37351665/4 scrivi al  fax06/37352194 oppure alla CASELLA POSTALE 12334 CAP 00135 ROMA BELSITO o compila il Form dei casting itineranti, la redazione ti contatterà.