Amici

Amici 18 - Speciale Sabato 2 febbraio

Le note della consueta sigla “Non mollo mai” di Irama accompagnano l’entrata dei ragazzi in studio. Maria spiega che durante la settimana ci sono stati dei cambiamenti: Tish è andata nella squadra di Giordana e viceversa e sono entrate Ludovica Caniglia e Federica Marinari.
Due settimane fa Timor aveva espulso dalla scuola Marco ma poi, dopo una serie di proteste, aveva accettato di metterlo oggi in sfida per il banco con Federico.
Giudica Francesca Bernabini, giornalista e critica di danza. I due ragazzi sono pronti e ballano entrambi una coreografia di Timor con Simone e Elena sulle note di “Creator” di Santigold. La Bernabini parla di una sfida difficilissima da giudicare con il carisma e la personalità, il bel viso, la bella espressività dalla parte di Marco (che ha visto ballare oggi come mai ha ballato nelle puntate precedenti) e la notevole tecnica dalla parte di Federico. A vincere è Federico Milan (“questo è un talent dove viene premiato il merito”), che conquista il banco in palio. A Marco non resta che salutare.

Marco e Federico
Marco e Federico

Sabato scorso tutti i ragazzi erano andati in sfida immediata. Per completare tale serie di sfide mancano ancora quelle di Jefeo e di Mowgly ed ora è il momento di quest’ultimo che deve affrontare per il banco Fabio. Giudica Froz, campione europeo di Break dance.
I due ragazzi si affrontano in una battle e si alternano sulle note di “Walk this way run” dei Run-DMC e di “Right here, Right now” di Fatboy Slim. Froz spiega che nel breaking ci sono quattro categorie di passi: passi in piedi, passi per terra, le rotazioni e i blocchi e in base alla difficoltà di esecuzione, tecnica e sicurezza assegna la vittoria a Mowgly che quindi conserva la sua maglia. Prende il via la prima sfida a squadra, al meglio delle cinque prove. Oggi c’è un regalo per i ragazzi e in studio Marcello porta una scatola rossa contenente una felpa verde del serale.
Maria spiega che questa felpa può dare l’accesso al serale al componente della squadra vincente che risulta più votato dai professori nelle esibizioni della sfida a squadre. L’accesso è diretto se la media dei voti è 10 e subordinato al superamento di tre step se la media è tra 9 e 10.

Mameli e Giordana
Mameli e Giordana

L’ultimo in classifica della squadra perdente va in sfida immediata. La classifica vale solo per coloro che si esibiscono nella sfida a squadre e che quindi prendono i voti dai docenti per tali esibizioni. I primi ad affrontarsi sono Alberto “My way” di Frank Sinatra e Tish “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco. Vince Tish (Sparta 0 - Atene 1)
Giordana “Bella senz’anima” di Cocciante contro Mameli “La Libertà” di G. Gaber. Vince Giordana (Sparta 1 - Atene 1)
Rafael con un assolo classico “Schiaccianoci” vs Samuel e Francesca “Run Boy Run” di Woodkid. Vince Rafael (Sparta 1 - Atene 2)
Alessandro con il suo inedito “Perché non amici” (che può schierare avvalendosi del PUNTO TIM vinto due settimane fa) contro Federica “Rainbow” di Elisa. Vince Alessandro (Sparta 2 - Atene 2) Alberto e Giordana con “You're The First, The Last, My Everything” di Barry White contro Alvis e Tish The Black con “Where is the love” dei The Black Eyed Peas. Vincono Alvis e Tish (Sparta 2 - Atene 3). Il nome del meno votato della squadra perdente (Sparta), contenuto in una busta rossa aperta da Maria, risulta essere Samuel che quindi va in sfida immediata per il banco contro Umberto. A giudicare è Francesca Bernabini.

Samuel e Umberto
Samuel e Umberto

Samuel si esibisce in un “cha cha” assieme a Francesca “Sonando contigo” - K.Navarro e in un tango sempre assieme a Francesca “Tanguera” - Sexteto Major.
Umberto balla un assolo Paso doble “Ameska” - Taalbi Bros e una rumba assieme a Francesca “Toxic” - Y.Naim.
Francesca Bernabini fa presente che ci si trova di fronte a due ottimi ballerini di latino-americano ma preferisce Umberto per l’ottima tecnica e perché teatralmente gli arriva di più mentre Samuel deve lavorare un po’ sulla espressività del viso. Umberto Gaudino quindi conquista il banco. Samuel saluta e ringrazia.
Il nome del più votato della squadra vincente (Atene) contenuto in una busta verde è Rafael con una media dei voti ricevuti nelle sue esibizioni della sfida a squadre è pari a 9,2. Quindi Rafael adesso ha diritto ad affrontare i tre step che potrebbero dargli il diritto ad accedere al serale qualora li superasse tutti e tre.
I tre step sono in pratica tre esibizioni davanti ciascuna ad un rispettivo giudice esterno. Se i tre giudici esterni saranno unanimi nel concedere il loro lasciapassare Rafael accederà al serale.

Rafael
Rafael

Il primo step è un passo a due con Virginia “Tennessee” - Pearl Harbour Soundtrack di fronte a Kledi, che si dichiara soddisfatto e favorevole all’accesso al serale.
Il secondo step è una variazione classica - “Don quixotte” di fronte a Francesca Bernabini la quale parlando di danza classica di altissima qualità e con la “D” maiuscola concede il suo lasciapassare.
Il terzo step è il passo a due con Virginia “Borgia international main title” - E.Neveaux di fronte a Emanuel Lo il quale è anche lui favorevole e quindi Rafael è il primo allievo a ricevere da Maria la felpa verde che da l’accesso al serale.
Sabato scorso era rimasta in sospeso la gara di inediti tra Giordana (“Casa”) e Alberto (“Indispensabile”). Giordana aveva vinto il PUNTO TIM e Alberto quello dei professori. Mancava il parere di Max Brigante per Radio105 che si era riservato di decidere oggi.
Dopo che i due ragazzi hanno cantato i loro inediti, Max Brigante fa ingresso in studio e afferma che dopo averci tanto riflettuto ha deciso di assegnare il suo punto ad Alberto per fare una scelta differente e far ascoltare un tenore in radio. Quindi Alberto si aggiudica la gara inediti.

Max Brigante
Max Brigante

Parte la seconda sfida a squadre al meglio delle tre prove che come la prima sfida determinerà un allievo che può aggiudicarsi il serale e un altro che deve andare in sfida immediata.
Ludovica “Killing my softly” - Fugees contro Tish “History repeating” - Propellerheads ft. Miss Shirley Bassey .
Vince Ludovica (Sparta 1 - Atene 0).
Miguel in un passo a tre con Angelo e Jonathan “Motownphilly” - Boyz II Men contro Vincenzo in un assolo hip hop “Ego” - W.William. Coreografie entrambi di Timor. Vince Vincenzo (Sparta 2 - Atene 0) Quindi Sparta vince la seconda sfida a squadre e Maria rivela che il nome del più votato della squadra vincente è Vincenzo che con una media di 9,55 ha diritto di affrontare i tre step per aggiudicarsi eventualmente il serale. Questi tre step vengono rimandati a sabato prossimo per carenza di tempo.

Jefeo e Nicola
Jefeo e Nicola

E’ ora il turno di Jefeo affrontare la sua sfida per il banco contro Nicola. Giudica Gabry Ponte.
Jefeo canta il suo inedito “Silenzio” e Nicola la cover “Vita” di Lucio Dalla.
Gabry Ponte non ha dubbi: vince Jefeo, che quindi conserva il suo banco.
Marcello ricorda che questa settimana spetta a Stash assegnare la menzione speciale banca 5, che da diritto a un’ora supplementare di lezione e a concorrere per la borsa di studio finale di 20.000 euro messa in palio da Banca 5. Stash assegna a Giordana la menzione speciale banca 5 per l’impegno mostrato questa settimana.
Prima di concludere Maria rivela che il nome del meno votato di quelli che si sono esibiti della squadra perdente (Atene) è Miguel che quindi sabato prossimo dovrà giocarsi il banco in una sfida immediata.

Domenico C.