Amici

Amici 18 Speciale Sabato 01/12/18 La classe completa

Giordana vince la sfida contro Noemi

Dopo la sigla sulle note di “Non mollo mai” di Irama, Maria rivela che, come i ragazzi già sanno, oggi si completerà la formazione della classe e tutti i banchi saranno assegnati.
I candidati avevano provato da soli a mettere su delle sfide tra di loro ma nessuna era stata accettata e ciò significa, come chiarisce Maria, che oggi la composizione delle sfide viene stabilita dai professori.
Si tratta di sfide dirette: chi vince ottiene il banco e chi perde è eliminato. La prima sfida è Daniel (“Stavo pensando a te” di Fabri Fibra) contro Kevin (“La fine” di Nesli). Ottiene il banco Daniel e Kevin è eliminato.
La 2° sfida è di ballo: Marco contro Daniele. Entrambi si esibiscono su una coreografia della Peparini. Marco balla sulla note di “Se piovesse il tuo nome” di Elisa assieme a Lorella, Angelo, Simone e Bryan) e Daniele sulle note di “Movement” di Hozier assieme a Angelo, Gabriele, Elena e Bryan. A passare è Marco e Daniele deve lasciare.
Maria chiama sul palco, a questo punto, Alberto Urso, cantante lirico messinese di 21 anni e spiega che dopo la sua esibizione i professori potranno decidere se dargli un banco immediato che si aggiungerebbe ai 12 già previsti. Il ragazzo intona la celeberrima “O sole mio” e i docenti gli assegnano direttamente il banco.

Alberto Urso
Alberto Urso

Terza sfida: Mowgly vs Bad Matty. Una battle free style, condotta da Timor sulle note di Wildchild - Renegade Master (Fatboy Slim Old Skool Mix). Passa Mowgly. Bad Matty deve lasciare.
La sfida seguente è a tre: Giacomo, Alessandro e Ellynora e di questi porranno passare uno o due. Giacomo canta “Oggi sono io”, con base e melodia originale, Ellynora canta “Happier” di Ed Sheeran e Alessandro “A te” di Jovanotti. Passano Giacomo e Alessandro. Ellynora deve fermarsi.
L’ultima sfida è ancora a tre. Jefeo, Giusy e Yamatt si contendono due banchi. Jefeo canta il suo inedito “Relax”, Yamatt canta il suo inedito “Leone” e Giusy balla assieme a Bryan e Gabriele una coreografia di Garrison sulle note “Goodbye” di Feder feat Lyse. Ottengono il banco Jefeo e Giusy. Yamatt non passa...
I professori ora assegnano un banco immediato, alla ballerina diciottenne, Anna Maria Ciccarelli in arte Mimmi, dopo averla vista esibire sulle note di "Into the Woods" di Fay Wildhagen.
c'è ora una coreografia creata da Marcello dei professionisti sulle note di "Another Day of Sun" di La La Land Cast

A questo punto tutti i banchi sono stati assegnati e, ricapitolando la classe è composta da 14 elementi:

Alberto Urso
Alessandro Casillo
Mimmi
Arianna Forte
Giordana Angi
Daniel Piccirillo
Giacomo Eva
Giusy Romaldi
Jefeo
Mameli
Marco Alimenti
Miguel Chavez
Mowgly
Tish

Non ce l’hanno fatta: Bad Matty, Daniele Nocchi, Ellynora, Noemi Cainero, Kevin Payne, Sofia Marcaccini e Yamatt.

Mimmi (Anna Maria Ciccarelli)
Mimmi (Anna Maria Ciccarelli)

Maria divide i 14 allievi ufficiali in due squadre per dare vita alla prima sfida a squadre.
La squadra di Giordana composta da Giordana, Daniel, Giusy, Alessandro, Mameli, Marco e Anna Maria.
La squadra di Tish composta da Tish, Mowgly, Alberto, Arianna, Jefeo, Miguel e Giacomo.
Si susseguono le varie sfide:
Giordana (“La Notte” di Adamo) contro Tish (“Fever”). Vince Tish (0-1).
Marco vs Mowgly. Il primo balla un passo a 5 di Timor con Elena, Giulia, Angelo e Marcello sulle note di “Work it” di Missy Elliot. Il secondo balla da solo sulle nota di "Ain't No Other Man" di Chritina Aguilera. Vince Mowgly (0-2).
Mameli (“Tu non mi basti mai”) vs Alberto (Your Song). Vince Alberto (0-3).
Miguel (Passo a 3 con Simone e Federica sulle note di “Voglio” di Mengoni vs Giusy (passo a 3 con Simone e Lorella sulle note di “Pianeti” di Ultimo). Vince Miguel (0-4)
Jefeo (inedito “Oggi no”) vs Daniel (inedito “Chiama me”). Vince Jefeo (0-5)

Noemi Costanzino
Noemi Costanzino

Rudy Zerbi, affida a Mameli, che aveva rifiutato “Mare mare” di Luca Carboni il compito di preparare “Zingara” il brano con il quale Iva Zanicchi e Bobby Solo vinsero il Festival di Sanremo del 1969.
La squadra di Giordana ha perso (0-5) e quindi la commissione decide di mettere la stessa Giordana in sfida immediata. La sfidante si chiama Noemi Costanzino, suona il basso da 7 anni ma suona anche chitarra e pianoforte. Il giudice esterno è il critico musicale Paolo Giordano.
Giordana canta “Formidable” di Stromae e il suo “Chiedo di non chiedere”. Noemi canta “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla e “God of mercy”.
Paolo Giordano assegna la vittoria a Giordana che può quindi rimanere nella scuola.
Maria ricorda la recentissima scomparsa del noto giornalista Sandro Mayer.



(Gli allievi di tutte le edizioni di Amici)

Domenico C.