Amici

Amici 17 Serale 14/04/18 Vince Carmen

E' la più votata e supera Einar e Matteo

Maria entra in studio insieme a Francesco Totti, ospite d'eccezione della puntata accolto da un'ovazione del pubblico e una standing ovation della commissione esterna; la conduttrice saluta Luca Tommassini e i professori, quindi invita l'ex capitano della Roma ad annunciare l'ingresso delle squadre, i Bianchi e i Blu che entrano sulle note di "It's rainin' men" e si schierano al centro. Maria fa vedere un rvm che ripercorre la partita di andata di Champions League della Roma contro il Barcellona nella quale i giallorossi sono usciti sconfitti rischiando di preludersi la possibilità del passaggio del turno e un secondo rvm in cui la Roma nella partita di ritorno ha battuto il Barcellona per 3-0 ed ha avuto accesso alla semifinale, quindi Totti commenta questa insperata vittoria e la conduttrice prende spunto da questo risultato per esortare le squadre a impegnarsi al massimo perchè solo così si ottengono i risultati. Si passa all'esibizione della corale di canto e ballo dei Blu con Gianni Morandi sul medley "Vita" e "C'era un ragazzo"; di seguito Maria apre la busta rossa per comunicare gli eventuali allievi fermati dai professori: Sephora, Einar, Carmen, Matteo, Bryan e Lauren passano alla Seconda Fase, mentre Daniele viene nuovamente fermato, questa volta da Bill Goodson. E' la volta della corale di canto e ballo dei Bianchi sempre con Gianni Morandi nel medley "Un mondo d'amore" e "Uno su mille"; al termine, il cantante interagisce con Totti sul calcio e canta con lui "Grazie Roma", poi Maria ricorda l'inizio della lunga carriera di Morandi e rivela che ha iniziato a studiare al Conservatorio; Morandi quindi si esibisce in due palleggi e scherza su Rudy Zerbi.

Gianni Morandi, Totti e Maria
Gianni Morandi, Totti e Maria

Maria legge i nomi dei possibili fermati nella busta: Valentina passa alla Seconda Fase, Zic viene fermato da Carlo Di Francesco perchè ha trovato che il palco l'abbia "mangiato" la scorsa settimana, cosa su cui l'allievo non concorda e accende un diverbio con lui. Irama, Emma, Luca, Biondo passano alla Seconda Fase che inizia poco dopo, la prima prova è la Proibitiva Ballo Donne sulle note di "Aint' it funny", che viene mostrata dai professionisti Francesca e la new entry Jonathan Redavid, introdotto da Tommassini; si apre il televoto, Jonathan balla con Valentina; al termine Alessandra Celentano considera il ballo di Valentina un "disastro", mentre Simona Ventura la apprezza; per l'allieva in collegamento video c'è la mamma Sandra che la fa commuovere e la sprona a continuare come ha fatto finora mostrandole dei disegni fatti da Thomas, il piccolo figlio di Valentina. A seguire, anche Lauren balla con Jonathan; Alessandra Amoroso al termine si complimenta ma dà dei consigli anche a Valentina. Si rivede l'rvm relativo all'affermazione della Celentano sul fisico in sovrappeso della ballerina e la discussione che ne è scaturita, quindi Maria legge nel led delle frasi che incitano alla normalità delle ballerine e per smentire le sue affermazioni ha invitato in studio ad esibirsi un gruppo di ballerine curvy chiamato "Pretty Big Movement" presentato dalla leader Akira Armstrong; Maria chiama Alessandra Amoroso sul palco a ballare con il gruppo e invita Giulia Michelini a raggiungerle. Si chiude il televoto, la Celentano trova queste ballerine "carine" anche se non hanno il suo fisico ideale, girano le carte e vince Lauren con il 58%.

Gianni Morandi, Ghali e Maria
Gianni Morandi, Ghali e Maria

Seconda prova, Biondo contro Bryan e parte l'rvm di Heather Parisi su certi giudizi dati dalla commissione esterna che non condivide. Biondo si esibisce nel suo inedito "Beverly", al termine la Ventura risponde alla Parisi sul carisma che riconosce nell'allievo, mentre Ermal Meta critica il testo del brano e non concorda pienamente con la collega. Si esibisce quindi Bryan nella coreografia di Goodson con Simone, Gian Maria, Angelo e Gabriele sulle note di "Fever"; al termine la Michelini si complimenta, così la Parisi e Goodson. Si chiude il televoto, vince Biondo con il 60%. Terza prova, è la Prova Vodafone suggerita dagli utenti dei social, comparata Emma contro Carmen su un brano di Elisa deciso dalla commissione, cambiato poi da Emma in un altro che ritiene più congeniale, a cui si è associata anche Carmen, che in un rvm piange per aver stonato durante le prove generali; il brano è "I will always love you" eseguito prima dalla maltese; al termine la Parisi si toglie qualche sassolino dalla scarpa sul carisma di Biondo e si complimenta con Emma. A seguire si esibisce anche Carmen; al termine Maria si collega con Gianni, il nonno dell'allieva che scoppia in lacrime appena lo vede. Si chiude il televoto, vince Carmen con il 54%. Quarta prova, Luca contro Matteo; il ballerino si esibisce in una coreografia di Veronica Peparini con Gian Maria, Sebastian, Angelo, Gabriele e Simone sulle note di "Pronto a correre"; Marco Bocci apprezza, la Peparini è soddisfatta, la Parisi conferma che non ha tecnica ma è un "vero ballerino" e le piace, cosa su cui la Celentano non concorda perchè trova che Luca non abbia nè carisma nè bravura e la Parisi le risponde sbeffeggiandola.

Carmen, Matteo e Einar
Carmen, Matteo e Einar

Per la Celentano c'è un regalo da parte dei Bianchi, un rvm divertente che vede protagonisti Valentina e Luca in versione ballerina classica e mimo, molto apprezzato dall'insegnante che ironizza sul mestiere futuro di Luca - farà il mimo! -. E' il turno di Matteo che canta "The sound of silence" ed Ermal Meta si complimenta con entrambi. Si chiude il televoto, vince Matteo con il 71%. Maria chiama vicino a lei Geppi Cucciari che si propone in un nuovo monologo sui giudici. Quinta prova, Duetto con Ospite vs Duetto con Ospite. Einar contro Luca e Valentina; il primo si esibisce con Gianni Morandi nel brano "Una vita che ti sogno" e al termine elogia l'artista per la professionalità e per quanto l'ha messo a proprio agio; Luca e Valentina sono stati scelti da Ghali che canta il medley "Habibi", "Happy days" mentre loro ballano insieme ai professionisti; al termine Maria fa vedere un divertente rvm in cui Fiorello canta "Fatti mandare dalla mamma" sulla melodia di un brano di Ghali, poi invita Morandi a leggere su un gobbo le parole della sua canzone sulla base di Ghali che tiene il ritmo durante l'esibizione; la conduttrice mostra il nuovo cd di Morandi e ricorda il suo concerto il 25 aprile all'Arena di Verona. Si chiude il televoto, vince Einar con il 64%. Sesta prova, Irama contro Sephora; Maria ricorda la storia di Irama e fa vedere un rvm in cui l'allievo in lacrime si sfoga con i compagni in casetta raccontando le difficoltà avute nel suo recente passato discografico. Irama canta l'inedito "Un giorno in più", al termine la Michelini si complimenta, la Amoroso lo definisce un artista con la "A maiuscola", Meta concorda esortando l'allievo a tirare fuori "i diamanti nello stomaco" e la Ventura ripete un suo noto slogan secondo cui non è importante come si cade, ma come ci si rialza;

Carmen
Carmen

a seguire, Maria si collega con Patrizia, la mamma dell'allievo che dichiara si essere fiera del suo comportamento e lo conforta in merito al suo sfogo della scorsa settimana. Sephora si esibisce nella coreografia della Peparini con Giulia, Virginia, Elena, Gian Maria, Angelo, Simone e Gabriele sulle note di "What about us", al termine la Parisi trova che per la prima volta abbia mostrato più espressività, cosa su cui non concorda la Celentano che le risponde a tono definendola "cattiva", mentre la Peparini si complimenta. Si chiude il televoto, vince Irama con il 79%. Settima prova, Proibitiva Ballo Uomo dimostrata da Marcello in un mix di Michael Jackson su vari stili. Si sfidano Luca e Bryan (anche se ci sarebbe stato come prima scelta Daniele); al termine Goodson si complimenta con Luca, la Celentano non ha preferito nessuno dei due, Garrison trova entrambi i ballerini carismatici, Giusy Ferreri preferisce Luca, così la Michelini, la Parisi e la Ventura. Si chiude il televoto, vince Luca con il 58%. Bryan prende la parola per raccontare del suo difficile passato ad Heather Parisi che, secondo lui, ha preso in giro la danza classica, la sua disciplina. Ottava prova, Biondo contro Lauren; il primo canta "Serenata rap", al termine Zerbi dice che gli piace "anche se sta zitto", affermazione che lascia Di Francesco basito, Bocci gli trova delle lacune ma apprezza il modo di voler "portare a casa" l'esibizione, Ermal lo trova simpatico e lo invita a prestare più attenzione alla ritmica, la Ventura ribadisce di apprezzarlo molto, la Parisi gli dà 10 in simpatia e la Amoroso nota che sta migliorando.

Daniele
Daniele

E' la volta di Lauren che si esibisce nella coreografia di Garrison sulle note di "Maniac", al termine la Ventura si complimenta per la tecnica e l'espressività della ballerina, Garrison è entusiasta del suo "talento puro", la Celentano l'ha trovata "carina". Si chiude il televoto, in attesa del verdetto Lauren si propone in alcune parole in napoletano, vince Biondo con il 51%. Nona prova, Emma e Irama contro Carmen ed Einar; questi ultilmi cantano "L'amore altrove" che nella versione originale è interpretata da Renga e dalla Amoroso, che al termine si complimenta e tranquillizza Einar che ha avuto un'incertezza iniziale. Si esibiscono poi Emma ed Irama in "Demons" degli Imagine Dragons, al termine Ermal Meta ha notato un "problema di ascolto" di Irama ma ha apprezzato il duetto. Si chiude il televoto, vincono Emma ed Irama con il 53%. Decima e ultima prova, Valentina contro Matteo; Geppi si propone in un breve monologo, quindi Valentina si esibisce nella coreografia di Goodson con Sebastian, Marcello ed Andreas sulle note di "Dirty Diana", poi Matteo canta "Believer". Si chiude il televoto, Valentina lamenta un dolore al piede, la sfida a squadre termina, Simona è convinta che vincano i Bianchi, vince invece nuovamente la Squadra Blu con il 51%. I Bianchi vanno in eliminazione. Si apre il televoto tra i Blu per decidere chi salirà sul palco della Terza Fase, al termine i prescelti dal pubblico sono Matteo, Einar e Carmen, mentre Lauren e Sephora vanno in eliminazione e raggiungono Daniele. La Terza Fase è curata da Luca Tommassini.

Sephora
Sephora

Matteo canta "Master blaster (Jammin)", Einar si esibisce in "Senza fine", Carmen esegue "Gli uomini non cambiano"; vota la commissione esterna, per Zerbi vince Carmen, per la Ferreri Einar, così per la Turci e la Celentano. Maria apre la busta e vince Carmen che va di diritto alla terza puntata. Tutti gli altri allievi sono "in eliminazione", la conduttrice comunica che il vincitore non può salvare nessuno; entra il direttore artistico Tommassini e ha la possibilità di salvare un solo allievo, Tommassini salva Bryan. I professori votano chi vogliano eliminare. Daniele è il primo ad essere esaminato, Tommassini gli chiede di eseguire tra poco la sua coreografia su "Bombs away"; in attesa, Matteo si salva con 4 SI e un NO. Daniele si esibisce nel pezzo di Tommassini con nove professionisti e nove ballerini esterni. Per Daniele si sono cinque NO e un SI ed è eliminato. Il pubblico disapprova, il ballerino è in lacrime ed è dispiaciuto per non aver potuto mostrare ciò che sa fare, ringrazia la Peparini e Tommassini e invita il pubblico a non "insultare" chi vuole fare arte. Anche Lauren piange ed è la terza ad essere esaminata: 4 SI, è salva e raggiunge Daniele fuori dallo studio. Sephora ha cinque NO e tre SI ed è eliminata. La ballerina non se l'aspettava, la Celentano non ha parole, Maria ricorda che i ballerini usciti da "Amici" lavorano tutti e anche lei non avrà difficoltà a farlo. Ritorna Ghali e si esibisce in "Cara Italia". Valentina si salva con quattro SI, anche Einar è salvo con quattro SI, Luca ottiene quattro SI e due NO e si salva, Zic riceve quattro SI e due NO e si salva, Irama ha quattro SI ed è salvo, Emma si salva con quattro SI, infine Biondo ottiene quattro SI e tre NO e si salva. Arrivederci a sabato prossimo.

Michele B.