Amici

Amici 17 Sabato 10/03/18 Al Serale ancora nessuno

I professori non decidono all'unanimità chi mandare

Marcello ricorda il regolamento per votare allo Shake Remix Time, poi Maria entra in studio e annuncia l'ingresso de Le Vibrazioni, di cui il frontman Francesco Sarcina ricorda i tempi in cui era insegnante ad "Amici", poi canta con la band il brano proposto al Festival di Sanremo "Così sbagliato"; di seguito Sarcina ricorda le date del tour a Roma, Napoli e Firenze. Maria lancia quindi la sigla coreografata dalla Celentano sulle note de "Il lago dei cigni", ballata da tutti i professionisti. A seguire, Valentina che si è offerta volontaria dopo la discussione di sabato scorso, è interrogata dalla Celentano su domande riguardanti Madonna, Beyoncè e Kylie Minogue e ottiene, rispondendo esattamente a tutto, 6 1/2; la docente poi fa delle domande a Sephora su "Il lago dei cigni" e riceve una risposta esatta, a Bryan che non ricorda chi ha composto le musiche e prende 1 e viene interrogato, mentre Maria, che invita a fare domande di teoria, fa notare che l'insegnante è meno pressante durante l'interrogazione rispetto al consueto.

La sigla
La sigla

Maria rivela di aver chiesto alla Celentano il voto di Bryan ed è 0, poi comincia la sfida a squadre; prima prova, Shake Remix, Einar contro Irama. inizia quest'ultimo con l'inedito "Un giorno in più", seguito da Einar con l'inedito "Salutalo da parte mia"; Einar esclude Giusy Ferreri, Paola Turci vota per Einar, Carlo Di Francesco per Einar. 1-0 per il Ferro. Seconda prova, Filippo contro Sephora, il primo balla il passo a tre di Garrison su "Don't you (forget about me)" con Elena e Federica, la seconda il passo a due di Bill Goodson sulle note di "Orange colored sky" con Simone; Sephora esclude Garrison ma chiede il suo parere che è negativo, Veronica Peparini vota per Sephora, la Celentano per Sephora e Goodson per Sephora. 1-1. Terza prova, comparata Carmen contro Emma che cantano "Eppure sentire" di Elisa; inizia Emma e al termine del brano si commuove, poi si esibisce l'allieva siciliana.

Simone Nolasco e Sephora
Simone Nolasco e Sephora

Carmen esclude la Turci che si complimenta con Emma, la Ferreri concorda, Di Francesco vota per Carmen e Rudy Zerbi per Emma. 2-1 per il Fuoco. Quarta prova, Luca C. contro Bryan; il primo balla con Angelo, Gian Maria, Gabriele e Simone il passo a cinque della Peparini su "Walk on the water" e riceve un "Wow" da Garrison, mentre Bryan si esibisce con Sebastian, Gian Maria, Simone, Gabriele, Angelo e Marcello nella coreografia di Goodson su "Cool"; Luca esclude la Celentano, Goodson vota per Bryan, la Peparini per Luca, Garrison per Luca. 3-1 per il Fuoco che vince la prima sfida a squadre. Emma va davanti alla commissione per l'accesso al Serale: non è il primo nome dei professori; Lauren torna al centro Goodson dice SI, per la Celentano e la Peparini non è il primo nome. Sephora riceve il No dalla Celentano perchè non è il suo primo nome.

Luca, Angelo, GianMaria, Gabriele, Simone
Luca, Angelo, GianMaria, Gabriele, Simone

Biondo si candida e porta con sè al centro un dizionario: Zerbi dice SI, la Turci dice NO, la Ferreri dice di NO e Di Francesco conferma il suo NO, l'allievo legge sul dizionario il plurale di dito (diti) su cui era stato criticato. Seconda sfida a squadre, prima prova Biondo contro Zic, il primo canta l'inedito "La mia ex chiama", il secondo canta "Alla mia età" di Tiziano Ferro; Biondo esclude Di Francesco, Zerbi vota per Biondo, la Ferreri per Zic, la Turci per Zic. 1-0 per il Ferro. Seconda prova, Orion vorrebbe ballare ma non si è ancora ripreso dall'infortunio e al suo posto si esibisce Filippo con Federica ed Elena nel passo a tre di Goodson su "African pirates"; Vittorio balla con Elena nel passo a due di Garrison su "Poetica" di Cremonini; Filippo esclude la Peparini, la Celentano vota per Filippo, Goodson per Filippo. Vince la squadra del Ferro. Einar va davanti alla commissione: per Zerbi, Di Francesco, Ferreri e Turci ad oggi non è il primo nome. Stessa sorte negativa per Carmen e Bryan. 

Bryan, Sebastian, GianMaria, Simone, Gabriele, Angelo, Marcello
Bryan, Sebastian, GianMaria, Simone, Gabriele, Angelo, Marcello

Maria fa una prova con coloro che hanno il SI di almeno un professore, ai quali fa indossare la maglia verde; dopo una serie di cambiamenti non si riescono a trovare gli allievi che vadano bene a tutti i professori, sia per il ballo che per il canto, poi viene chiesto un parere anche ai ballerini sui compagni, che stilano una compagine di allievi che non soddisfano gli insegnanti. Nulla di fatto per ora. Va in onda il filmato di eCampus con Paolo che fa delle domande a Carmen e Lauren. Maria comunica che dalla prossima settimana cambieranno i criteri di assegnazione delle maglie verdi per il Serale.

Michele B.