Amici

Amici 17 09/02/18 L'eliminazione di Yaser

E’ il primo allievo del Ferro a dover lasciare la scuola

Dopo la doppia sconfitta della Squadra del Ferro, è prevista un’eliminazione obbligatoria, ma i professori hanno chiesto alla produzione di poterne fare due: Zerbi, in studio con Di Francesco e Paola Turci, convoca Yaser, al quale viene comunicato senza mezzi termini che sarà il primo eliminato; gli insegnanti riconoscono che sia un bravo cantante e abbia un talento, ma ciò non è sufficiente a continuare il suo percorso nella scuola, perché si è bloccato e non ha uno stile ben definito; l’allievo non è d’accordo e dice di essersi impegnato molto, Di Francesco ribatte che non è stato raggiunto il livello che veniva richiesto, di nuovo l’allievo chiede l’opportunità di poter dimostrare il contrario ma i professori non cambiano idea e Zerbi gli legge anche il giudizio della Ferri che ritiene l’allievo il “meno idoneo” a continuare il suo percorso ad “Amici”. Di seguito Zerbi chiama Alessandro in studio e gli comunica di non trovarlo” “vero” artisticamente mettendo in dubbio la sua permanenza nel programma e facendogli notare, anche da alcune sue espressioni, che guarda più all’aspetto televisivo che a quello scolastico; l’allievo non è dello stesso avviso e risponde alle critiche dell’insegnante, alla fine Di Francesco gli chiede se si possa vedere in lui un cambiamento repentino, cosa che considera molto difficile perché richiede molto tempo; Alessandro replica che è pronto a dimostrarlo già nello speciale di sabato;

Natalia Titova, Vittorio e Francesca
Natalia Titova, Vittorio e Francesca

Zerbi lo rimanda in sala relax in attesa di una decisione sulla seconda eliminazione richiesta, l’allievo ammette di non riuscire ad emozionarsi e divertirsi quando canta e promette che lo farà da subito; più tardi, mentre è da solo negli spogliatoi, il frontman dei The Jab viene confortato da Claudia.
Di Francesco e Zerbi incontrano i Black Soul Trio in sala e chiedono loro di dimostrare coi fatti come poter rimanere nella scuola; Di Francesco torna sul percorso che Matteo e gli altri componenti della band hanno fatto in passato e li invita a tradurre in una canzone che rappresenti la motivazione per restare, in cui potranno mostrare una vera identità artistica. Matteo si impegna a farlo in poco tempo e si mette subito al lavoro confrontandosi con gli altri componenti della band.
La Peparini sabato aveva definito l’esibizione di Claudia “scolastica” e durante un incontro in settimana aveva spiegato cosa le serve per arrivare al serale, poi le aveva assegnato una coreografia; la ballerina della squadra del Ferro la prova in sala con i professionisti e un’assistente le dà dei suggerimenti e delle correzioni per dare un senso ai movimenti; tornata in sala relax, Claudia con le cuffie prova a marcare il pezzo.

Amici 17 09/02/18 L'eliminazione di Yaser

La Peparini qualche giorno fa non considerava Vittorio e Filippo da serale, oggi l’insegnante torna in sala da Filippo per verificare se l’allievo abbia recepito le sue critiche e stia lavorando nel modo giusto; la docente lo osserva in tre coreografie, al termine però non si pronuncia e lascia la sala. Vittorio deve affrontare una rumba con la Titova che lo raggiunge in sala per verificarne i progressi; durante le prove la docente gli chiede di mostrare più fluidità nei movimenti e nota in lui mancanza di volume, quindi gli dà dei suggerimenti e gli fa delle correzioni anche sulla postura.
La Celentano torna in sala relax per fare una comunicazione agli allievi: intanto fa separare le ragazze dai ragazzi e a questi ultimi, definiti “irrispettosi, sciatti, immaturi e capoccioni”, fa vedere delle foto che mostrano come vengano lasciati il bagno e gli spogliatoi dopo le lezioni con indumenti usati, scarpe e cibo negli armadietti; Bryan e Vittorio si tolgono da ogni responsabilità e ciò genera un diverbio tra i ragazzi, l’insegnante li blocca e li invita ad organizzarsi affinchè sia sempre tutto pulito e in ordine come fanno le ragazze. Per punizione, i ragazzi dovranno per cinque giorni pulire la sala relax e i camerini degli uomini e delle donne, oltre ad aiutare ad apparecchiare e sparecchiare. La Celentano precisa che questo è un primo provvedimento, se la cosa sarà reiterata, potrà tramutarsi in uno più grave. Uscita l’insegnante, gli allievi si confrontano e Matteo è quello più risentito dell’accusa di essere disordinato, mentre Orion viene preso di mira dai compagni.

Marcello, Valentina e Angelo
Marcello, Valentina e Angelo

Einar e Biondo hanno visto le esibizioni dei compagni per decidere chi schierare domani; il primo chiama Nicole, Emma, Valentina e Luca C.; il secondo schiera se stesso, Carmen, Orion e Claudia; gli esclusi, tra cui Vittorio e Grace, non accettano di non potersi esibire e fanno le loro rimostranze anche in modo animato al loro capitano.
Valentina ha deciso di impiegare l’ora in più vinta grazie allo Shake Remix di Vodafone per imparare il voguing, quindi Marcello la raggiunge in sala con il professionista Angelo per fare una lezione. La puntata si chiude con il ricordo della campagna sociale a favore della Fondazione Umberto Veronesi.

Michele B.