Amici

Amici 16 Serale 27/05/17 Trionfa Andreas

Batte in finalissima Riccardo

Amici 16 Serale 27/05/17 Trionfa Andreas

Comincia l'attesissima finale della sedicesima edizione di "Amici", vengono mandati dei filmati e le dichiarazioni di ciascun allievo in gara con l''inquadratura finale del trofeo; di seguito Emma ed Elisa duettano sulla celebre "Nel blu dipinto di blu" di Modugno in versione acustica. Maria, di rosso vestita, entra in studio e annuncia l'ingresso trionfale dei quattro finalisti: Andreas, Sebastian, Federica e Riccardo. La conduttrice saluta Geppi Cucciari, ospite a sorpresa, quindi apre ufficialmente il televoto, passerà il più votato tra i cantanti e il più votato tra i ballerini. Si parte da Riccardo, ogni allievo ha scelto cosa cantare e lui comincia dal suo inedito "Sei mia"; a seguire la conduttrice presenta i giornalisti rappresentanti delle maggiori testate cartacee, delle agenzie e del web e lancia le prime carte della serata che vedono in testa Riccardo. Tocca a Federica, si esibisce in "Quanno chiove" di Pino Daniele; al termine, Maria mostra di nuovo le carte che danno ancora in testa Riccardo. E' la volta di Sebastian che balla il quadro su "Black or white"  sul brano omonimo di Michael Jackson e Maria dice che si è trattato di un hip hop old school, poi mostra le carte tra Andreas e Sebastian che vedono in vantaggio il primo. Tocca ad Andreas che balla il quadro "Rodolfo Valentino" su medley di "Alejandro" e "Where have you been";

Amici 16 Serale 27/05/17 Trionfa Andreas

Maria dice che ha ballato il new style, Eleonora Abbagnato interviene per complimentarsi con entrambi i ballerini. Si torna a Riccardo che canta "E penso a te"; di seguito Maria gli mostra un filmato con l'in bocca al lupo della nonna che lo fa commuovere. Torna Federica che canta il suo inedito "Dopotutto" e per lei c'è l'in bocca al lupo del padre. Di seguito Sebastian balla il quadro ispirato a "Leonardo da Vinci" su "Who wants to live forever" dei Queen, Maria dice che il ballerino ha interpretato "Salai", uno dei discepoli dell'artista. Si vedono le carte dei ballerini e vedono un pareggio. Tocca ad Andreas e balla il quadro "Social web" sulle note di "Uprising" dei Muse. Si rivedono le carte e danno ancora un pareggio. Maria annuncia che sono già arrivati più di un milione di voti, quindi chiama Geppi Cucciari al centro che saluta i direttori artistici Emma ed Elisa delle quali vengono mostrate delle clip tratte dai giochi del "Chi inizierà" fatti ogni settimana passata. Si torna a Riccardo che canta l'inedito "Perdo le parole", poi Federica canta "Fallin'". Si vedono le carte dei cantanti, vedono in testa ancora Riccardo. E' il turno di Sebastian che balla il quadro "O' Sarracino" su brano omonimo di Carosone.

Amici 16 Serale 27/05/17 Trionfa Andreas

Per Sebastian va in onda l'in boca al lupo della nonna e della zia. Si passa ad Andreas che balla il quadro ispirato a "Maria Antonietta" e la sua storia d'amore con il conte Fersen sulle note di "Stand by me" nella versione di Florence + The Machine. Va in onda poi l'in bocca al lupo della nonna. Si ritorna a Riccardo che canta "La canzone di Marinella", Elisa inquadrata si commuove; Federica canta l'inedito "Ti avrei voluto dire"; per lei c'è una sorpresa, scende dall'alto un monitor che inquadra in collegamento da casa loro i familiari dell'allieva. E' il turno di Sebastian che balla il quadro ispirato a "Il Gladiatore" su medley di "Elysium" e "Honor him"; seguono le carte dei ballerini che vedono in testa Sebastian. Si torna ad Andreas che il quadro ispirato a "Mary Poppin's" su un medley di "Cam caminì" e "Manolo". Di nuovo le carte, è nuovamente un pareggio. Ultima prova  della prima partita per ciascuno, Riccardo canta l'inedito "Ti luccicano gli occhi"; anche per lui c'è un collegamento con i familiari. Si passa quindi a Federica che canta l'inedito "Attraversando gli anni", poi è la volta di Sebastian che balla il quadro "Samurai" sulle note di "Sand"; per lui in collegamento c'è la sua insegnante da Vigevano e una sua amica.

Amici 16 Serale 27/05/17 Trionfa Andreas

Chiude la quinta prova Andreas che balla il quadro  "Donazione degli organi" su "Hope there's someone"; per lui in collegamento c'è la famiglia in particolare il fratello Alessio e la nonna. Tornano tutti e quattro i finalisti al centro, i giornalisti hanno espresso i loro voti e si chiude ufficialmente il televoto. Maria chiama il quinto classificato che è tra il pubblico eliminato la scorsa settiamana, si tratta di Mike, e a lui Fonzies assegna una Borsa di Studio di 25.000 euro. Prima di conoscere il verdetto, entra in studio Giorgio Panariello con parrucca bionda alla Trump, che poi si toglie e fa indossare a Rudy Zerbi; il mattatore fa un divertente monologo parlando del Presidente Americano, sui disservizi italiani e sulle serie tv e fiction e chiude dicendo "La vita vale il prezzo del biglietto". E' il momento del verdetto, si parte dal ballo, girano le carte e accede alla finalissima Andreas con il 51% contro il 49%. Andreas si commuove, abbraccia il "rivale" ma soprattutto amico che stima molto, Sebastian riceve i complimenti di Maria e viene raggiunto da Eleonora Abbagnato che gli offre una proposta per uno spettacolo in cui danzerà anche lei, il cui coreografo sarà Julian Lestelle, Sebastian sarà ballerino solista e il debutto dello spettacolo si terrà al Teatro Comunale di Modena il 4 aprile 2018.

Amici 16 Serale 27/05/17 Trionfa Andreas

E' la volta del canto, accede alla finalissima Riccardo con il 52% dei voti. Elisa fa i complimenti a Federica, Maria a sua volta glieli fa per il disco e la sua educazione. Tornano al centro Riccardo e Andreas, si apre ufficialmente il televoto e comincia la seconda manche. Inizia Riccardo che canta "Caruso" di Lucio Dalla, che al termine ha qualche cenno di nervosismo. Tocca ad Andreas, balla il quadro "Hip-hop airlines" su medley "I'm better" e "Panda". Si vedono le carte, danno in testa Andreas, "in vantaggio di tanto" sottolinea Maria. Torna al centro Geppi Cucciari che stavolta prende di mira Daniele Liotti ed Eleonora Abbagnato. Riprende la gara, Riccardo canta l'inedito "Polaroid"; si torna a vedere le carte, in testa c'è ancora Andreas; tocca proprio a quest'ultmo che balla il quadro sulle note di "Eppure sentire" di Elisa. Maria dice che fino ad ora sono arrivati 3 milioni trecentomila voti, poi si passa alle carte che vedono in vantaggio ancora Andreas. Lupini di "TvZap.it" si complimenta con il ballerino e dice che la sua forza è la capacità di raccontare storie ballando, anche Giordano de "Il Giornale" concorda e chiede a Riccardo come abbia scelto le cover che ha cantato stasera;

Amici 16 Serale 27/05/17 Trionfa Andreas

l'allievo spiega che insieme ad Elisa hanno iniziato a lavorare su brani non propri, anche rischiosi che potessero farlo emergere. Riccardo canta "Senza fine"; le carte intanto danno in vantaggio ancora Andreas. Dondoni de "La Stampa" sottolinea la tranquillità con cui Riccardo ha preso la finale e dice che dai tempi di Leon Cino non vedeva un ballerino così, anche Mangiarotti si complimenta. Andreas balla il quadro "Careless whisper" sulle note del brano omonimo nella versione di Indiana; Maria si collega nuovamente con la nonna del ballerino. E' di nuovo la volta di Riccardo che canta l'inedito "Diverso" e Maria mostra il suo cd e quello di Federica annunciando che l'album di Riccardo è al primo posto della FIMI, seguito da quello di Thomas, Federica, i Kolors e Shady. E' di nuovo il turno di Andreas che si esibisce nel quadro "Poker" su "Alors en danse"; Marongiu di "Tiscali" domanda ad Andreas cosa si immagina dopo "Amici", il ballerino risponde che spera di poter lavorare molto per poter vivere di danza. Amato di "Tvzoom.it" scherza e chiede i rigatoni della nonna di Andreas, la Nesi di "Adnkronos" spezza una lancia a favore di Riccardo, Jacobelli del "Corriere dello Sport" dice che tutto questo è "il triionfo della meritocrazia e del talento". Riccardo canta un brano mai proposto prima, scritto a sedici anni, "Balla con me".

Amici 16 Serale 27/05/17 Trionfa Andreas

Per lui c'è un collegamento con i familiari e in particolare riceve il "buona fortuna" del padre. Andreas quindi balla il quadro ispirato a "Telefono azzurro" sulle note di un brano di Concato. Esposito di "Gazzetta dello Sport" sottolinea l'emozione di Riccardo, Fascia dell'"Ansa" l'ha trovato più convincente sulle sue canzoni, mentre Ermal Meta interviene per dire che lo è stato anche sulle cover, in particolare su "Caruso". Andreas ci tiene ad evidenziare il percorso di Riccardo e la crescita nelle cover, Riccardo quindi canta "Oroscopo". Andreas chiude la seconda manche ballando il quadro "I guerrieri della notte" sulle note di "R.I.C.O.". Si chiude ufficialmente il televoto, ritorna lo scrittore Roberto Saviano che mostra una serie di foto di Sofia Righetti, campionessa di sci alpino, rocker, fotomodella, una ragazza solare energica che ama la musica e la vita ma alla quale un intervento chirurgico sbagliato ha tolto l'uso delle gambe; lei ha saputo trasformare quello che per gli altri è il "diverso" in una realtà che ama, subito dopo entra in studio sulla sua sedia a rotelle e con entusiasmo racconta la bellezza della sua vita. Maria la saluta e le dà appuntamento ad una sciata insieme. Va in onda un filmato celebrativo ed entra in studio il direttore artistico Giuliano Peparini, Maria lo ringrazia e fa lo stesso a tutti coloro che lavorano dietro le quinte; Peparini fa delle raccomandazioni agli allievi.

Amici 16 Serale 27/05/17 Trionfa Andreas

Rientrano Federica, Sebastian e Mike per il premio Vodafone, un corso di perfezionamento di 35.000 euro consegnato dal responsabile marketing di Vodafone Italia, Juan Godin: il dirigente consegna il premio a Federica. C'è un altro premio, quello di Radio 105, del valore di 20.000 euro che viene assegnato a Riccardo. E' la volta del Premio Vodafone della Critica del valore di 50.000 euro va a Sebastian. E' il momento della proclamazione, uno dei due allievi in gara ha vinto comunque il premio di categoria del valore di 50.000 euro, mentre il vincitore assoluto ottiene 150.000 euro. "Carte: sulle note dei Queen la carta vittoriosa è quella di Andreas che trionfa in questa sedicesima edizione con il 57% e ritira, ancora incredulo e commosso, la coppa del vincitore. Maria ringrazia tutti e dà appuntamento alla prossima edizione.

Michele B.