Amici

Amici 16 23/05/17 Una meta straordinaria

Riccardo e Federica vanno in centro a Roma per comprare i loro cd

Sveglia nelle casette, per i ballerini ci sono gli esercizi alla sbarra in palestra, mentre qualcuno ancora dorme e fatica ad alzarsi. Sebastian deve scegliere per la finale le coreografie già ballate da riproporre; anche Andreas fa lo stesso confrontandosi con Federica e Riccardo che gli suggeriscono i pezzi. Federica canta un brano di Pino Daniele in saletta, dove il Maestro Perris la aiuta nella pronuncia in napoletano. Giuliano Peparini ricorda a Sebastian che deve preparare, tra pezzi vecchi e nuovi, undici coreografie, pertanto lo invita ad andare a letto presto, fare una dieta equilibrata ed essere determinato al massimo; di seguito, il ballerino prova seguendo le indicazioni del direttore artistico la scena finale de “Il Gladiatore” che fa parte del quadro che dovrà interpretare in finale. Andreas lavora in sala con la Peparini su una nuova coreografia pop su “Alejandro” di Lady Gaga. Riccardo ripassa i brani con l’assistente Raffaella; tra i pezzi, il cantante le fa sentire “E penso a te”, “Caruso”, “Senza fine” e i propri inediti. Sebastian prova nello studio del serale una coreografia; di seguito nel backstage il ballerino dice di aver ripassato quella dedicata a “Saracino”.

Amici 16 23/05/17 Una meta straordinaria

Andreas questa settimana ha un passo a due di modern ispirato alla figura di “Maria Antonietta”; il ballerino in sala affronta, seguendo le indicazioni di Giuliano Peparini, un quadro in cui ci sono molte prese, cose che non aveva mai fatto prima di entrare ad “Amici”. Sebastian riceve in casetta la visita della sua insegnante di danza prima che entrasse nella scuola; la docente lo trova migliorato tantissimo, soprattutto a livello espressivo, gli fa molti complimenti, gli consiglia di cercare di “rubare” dalle performances dei bravissimi ballerini con i quali si esibisce e lo esorta a far emergere di più la sua felicità che Sebastian tende a tenere dentro; l’insegnante dice di essere molto orgogliosa di lui, lo invita a “spaccare” pensando a quello che vuole fare dopo questa esperienza e, dopo aver pranzato con lui, lo abbraccia augurandogli il meglio; inoltre, visto il bagaglio acquisito, gli dice scherzando che non lo seguirà più e ammette che non avrà più “uno come Seba”. Andreas fa il barbecue in giardino, aiutato da Federica e Riccardo; nell’altra casetta Sebastian mangia la cena preparatagli e poi si sdraia sul divano a giocare con la Nintendo Switch. Il 19 maggio sono usciti i dischi di Riccardo e Federica, che per l’occasione sono stati svegliati alle 4:30 di mattina;

Amici 16 23/05/17 Una meta straordinaria

i due allievi vengono portati in macchina nel centro di Roma dove ne approfittano per salire la scalinata di Trinità dei Monti, andare alla Fontana di Trevi e consumare un cappuccino in piazza Colonna in attesa che apra la Feltrinelli dove sono esposti i loro cd; i due ragazzi li guardano dalla vetrina, poi finalmente entrano nel negozio, Riccardo compra quello di Federica e lei fa altrettanto con quello dell’amico, poi ne prendono un altro per Andreas a cui aggiungono una dedica e glielo regalano una volta rientrati in casetta.

Michele B.