Amici

Amici 16 22/05/17 Il rammarico di Mike

Per l’eliminazione a una puntata dalla finale

Si comincia dai momenti che hanno preceduto l’attesa semifinale di sabato, dall’arrivo e le dichiarazioni delle coach, dei giurati, degli ospiti fino alle impressioni e le aspettative degli allievi in gara, desiderosi di arrivare in finale. Dopo l’arrivo in studio e le ultime indicazioni di Emma ed Elisa, comincia la partita che al termine vede l’eliminazione di Mike; il cantante con le lacrime agli occhi dice di essere comunque soddisfatto, è durata più di quanto pensasse, il messaggio che voleva comunicare era quello di non mollare mai anche se si ricevono mille porte in faccia e nessuno ti crede, neppure la propria fidanzata; Mike continua, non è vero che non si vale niente, un anno fa era tra quei ragazzi che strimpellavano in cameretta e non avrebbe mai pensato di arrivare fin qui, le cose arrivano sempre e la verità vince, anche se ci si tira addosso il mondo; l’ormai ex allievo sostiene di non essersi mai risparmiato nel parlare, ha sempre detto ciò che pensava e ha sempre creduto che le crisi portassero a momenti più belli. “Amici” gli ha dato tanto e non gli ha tolto nulla, torna a casa con due spalle larghe e una consapevolezza che non sapeva di avere;

Sebastian
Sebastian

Mike si porterà a casa tanti ricordi e due amici veri, Sebastian e Shady, gli unici che hanno accettato il suo modo di essere, anche se a volte pungente. Mike definisce Emma una persona straordinaria che gli ha dato un sacco di energie, spera nel futuro di avere un contratto con una major perché ha tante cose da dire, uscire lo lascia con l’amaro in bocca ma ribadisce di farlo con le spalle belle larghe. I finalisti di questa sedicesima edizione sono Andreas, Federica, Sebastian e Riccardo e ognuno di loro dicono a caldo le proprie impressioni dopo la puntata: Andreas è felicissimo, aveva tanto desiderato questo momento e, ora che si è realizzato, si sente un po’ confuso; non si aspettava tutto questo, è felice per tutti e quattro i finalisti ma soprattutto per sé e Sebastian, perché arrivare in finale con due elementi che portano la danza è importante. Il ballerino crede che la sua famiglia sia orgogliosa di lui e delle emozioni forti che ha saputo dare, l’avventura del Serale è stata dura, ma ha messo un’altra marcia, comunque andrà sabato è contentissimo e pensa valgano di più i rapporti che si sono creati con gli altri allievi, più che la rivalità e la competizione con loro.

Riccardo
Riccardo

Federica è molto euforica e si sente dentro tanta adrenalina che non sa come gestire, già dai casting aveva il desiderio di andare avanti il più possibile e oggi si sente cresciuta in tutto: prima non arrivava mai in fondo alle cose, oggi sta diventando finalmente quello che voleva essere, ha imparato tantissimo, ha inciso il suo primo disco, sente la responsabilità della finale, qualunque cosa accada. Sebastian è stra-felice di essere uno dei quattro finalisti, si dispiace di non riuscire a far emergere le proprie emozioni ma è contento di essere arrivato fino a questo punto; il ballerino vuole dare il massimo e, se non dovesse vincere, sarà comunque soddisfatto perché ha sempre ritenuto Andreas un ballerino forte; Sebastian, che vorrebbe dedicare la vittoria alla mamma che l’ha sempre supportato, ora vuole studiare, ha voglia di imparare tanto e sogna di diventare un grande ballerino. Riccardo ancora non crede di essere arrivato in finale e questo è per tutti il coronamento di un sogno; il cantante dedica il momento a tutte le persone che lo hanno seguito sin dal pomeridiano e a se stesso, che non è mai stato aiutato nella vita, neanche dalla sua famiglia, che ora crede in lui e lo sostiene.

Andreas
Andreas

Riccardo è orgoglioso di sé, anche se non sembra ha poca autostima, ma alla fine si è avverato tutto; questa settimana sarà importante, l’allievo vuole che sia una festa, bisognerà lavorare tanto ma anche godersela e divertirsi, se poi si arriverà primi sarà anche più bello. Più tardi gli ex Blu rientrano in casetta e festeggiano, anche Sebastian torna nella propria da solo; Mike lo raggiunge poco dopo, lo abbraccia e nota la sua nuova divisa nera, fa le valigie e lo invita a non dire niente di commovente per non farlo piangere; Sebastian gli dice di essere contento per sé, ma è dispiaciuto per l’amico che gli regala un libro perché si ricordi di lui. Prima di uscire, Mike prende la chitarra, abbraccia ancora una volta Sebastian, i due si augurano buona fortuna reciprocamente e Mike esce definitivamente dalla casetta. Elisa festeggia con i tre allievi ex Blu; Federica la ringrazia e sostiene che molto del merito sia proprio suo, lei risponde di aver tirato fuori quello che aveva già; Riccardo dice di rivedere il suo percorso come in un film e si sente cresciuto tanto, ma soprattutto ricorderà sempre l’incrocio degli sguardi tra lui ed Elisa dopo le esibizioni, la coach ha sempre sofferto e gioito con lui e gli altri allievi;

Federica
Federica

Andreas aveva voglia di ballare e darsi al massimo e, se ha raggiunto questo traguardo, lo deve anche ai consigli di Elisa. Emma e la Celentano entrano nella casetta degli ex Bianchi per complimentarsi con Sebastian; il ballerino ribadisce di non riuscire a far trapelare le sue emozioni, rischiando anche di risultare antipatico o menefreghista ma dentro sta scoppiando di felicità. Emma lo definisce uno dei veri talenti di quest’anno, gli augura di vincere nella vita perché ha tutte le carte in regola per fare questo mestiere e non si deve preoccupare, perché non risulta antipatico, è una persona rispettosa e i suoi occhi parlano. La Celentano lo invita a fare bagaglio di tutti i consigli che gli ha dato in tutte queste settimane, poi lo abbraccia insieme ad Emma ed entrambe lo salutano esortandolo a godersi la serata.

Michele B.