Amici

Amici 16 Serale 20/05/17 Andreas, Federica, Sebastian e Riccardo in finale

Si contenderanno la vittoria sabato prossimo

Gerry Scotti
Gerry Scotti

Correlati

 

Maria lancia la sigla cantata da Emma, Boosta ed Elisa, poi le coach e gli allievi raggiungono il centro dello studio dove vengono presentati singolarmente; dopo di che la conduttrice presenta la giuria formata da Eleonora Abbagnato, Ambra Angiolini, Daniele Liotti ed Ermal Meta. Maria annuncia che questa sera nessuno andrà fuori dallo studio dopo la prima manche, la squadra che perderà andrà interamente al ballottaggio; vengono poi chiamati al centro gli allievi e vengono mostrate loro sulla musica di "Momenti di gloria" le quattro magliette della finale. Per decidere chi inizia, torna il gioco "Sono solo canzonette" questa settimana giudicato da Liotti, Emma ed Elisa devono cantare loro sulle melodie di loro brani e cover, testi di canzoni per bambini; vince Emma che nella prima prova schiera Sebastian nel quadro "L'ultima cena" su un medley di "Like a prayer" e "Judas", il ballerino si stranisce perchè alla fine della coreografia sarebbe dovuto "volare", tirato su da un gancio, ma così non è stato e la conduttrice spiega che è stato fatto per motivi di sicurezza; Elisa risponde con Riccardo in "Caruso" di Lucio Dalla.

Emma ed Elisa
Emma ed Elisa

Emma spegne Ermal, Ambra vota per Riccardo, così Eleonora. 1-0  per i Blu. Ermal dice di essere rimasto sorpreso dalla performance di Riccardo in una canzone difficilissima da cantare e si complimenta con lui. Seconda prova, Elisa schiera Andreas nel quadro "Blood on the dance floor" sulle note del brano omonimo di Michael Jackson; Emma risponde con Mike in "Chiamami ancora amore" di Vecchioni. Elisa esclude Ermal, Eleonora vota per Andreas, Ambra pur stimando Andreas vota per Mike che apprezza nel suo percorso in italiano, mentre Daniele vota per Andreas. 2-0 per i Blu. Prima della terza prova, va in onda un filmato che introduce il giudice speciale, Gerry Scotti, che poi entra in studio accolto da un'ovazione del pubblico; il popolare conduttore saluta a suo modo Rudy Zerbi, quindi per la terza prova Elisa schiera il duetto con direttore artistico, in cui lei canta con Riccardo "Emozioni" di Lucio Battisti; Gerry apprezza e si complimenta, Emma risponde con Sebastian nel quadro "Imitation game  robot" sulle note  di "9 crimes" con la ballerina professionista Lorella. Elisa spegne, su suggerimento di Zerbi, Liotti che avrebbe votato per Sebastian, Ermal ha votato per l'"elettrizzante" Sebastian.

TheGiornalisti
TheGiornalisti

Quarta prova, Elisa schiera Federica in  una versione riarrangiata di "Lean on", Emma risponde con il duetto ballo con giudice, Sebastian balla sull'esibizione di Ermal Meta in "A parte te"; Gerry dice di aver apprezzato la "presenza" di Federica, ma si è commosso con Sebastian, Ambra si complimenta con Ermal e vota per Sebastian, così Eleonora. 2-1 per i Blu. Anche Mike si complimenta con Ermal, perchè il suo brano è come "un calcio negli stinchi" per l'emozione che provoca. Quinta prova, Emma chiama Mike che canta accompagnandosi con la chitarra "Blowin' in the wind" di Bob Dylan; Elisa risponde con il duetto ballo con ospite, Andreas sull'esibizione live dei TheGiornalisti nel brano "Completamente". Maria ricorda che Elisa ha partecipato a due concerti della band, poi partono le votazioni, Emma spegne Ambra, Liotti vota per Mike, Eleonora per Andreas, Ermal per Mike. 2-2. Termina la prima manche, vince la Squadra Bianca per 5-2 grazie al voto della terza prova. Prima di proseguire, Maria chiama al centro tutti gli allievi ai quali propone la "scatola dei ricordi" che prevede un oggetto per ciascuno: per Riccardo c'è un cuore, lui parla dell'amore che è difficile trovare, per Mike una stella che gli fa venire in mente le serate passate in Spagna, per Federica una cravatta che le ricorda il padre, per Sebastian un piccolo mappamondo e lo fa pensare al fratello che è dall'altra parte del mondo, per Andreas una casetta.

Sebastian
Sebastian

Per decidere chi inizia, la conduttrice chiama vicino a sè Gerry che fa le domande, Emma ed Elisa vengono imbragate e appese con un gancio e una corda ad un piccolo muro e devono rispondere, mentre Maria aziona delle leve per farle cadere in avanti; Elisa sbaglia tutte le sue risposte, vince Emma che schiera Sebastian nel quadro "Scotch" su "Ancora, ancora, ancora". Gerry ricorda che questa canzone è stata scritta da Cristiano Malgioglio e si complimenta con Giuliano Peparini , Elisa risponde con il duetto con direttore artistico, in cui lei canta con Federica "Chandelier" di Sia. Emma spegne Ermal, Eleonora vota per Federica, così Daniele. 1-0 per i Blu. Seconda prova, Elisa schiera Andreas nel quadro "Addiction" sulle note di "Recovery"; Emma risponde con il duetto con direttore artistico, lei e Mike cantano "Il conforto" di Tiziano Ferro e Carmen Consoli. Elisa spegne Ambra, Liotti vota per Andreas che quando balla è capace di raccontare una storia, Ermal si associa. 2-0 per i Blu. Terza prova nella quale vota anche Gerry, Elisa schiera Riccardo in "Bridge over troubled water", accompagnato al pianoforte da lei stessa; Emma chiama Sebastian nel quadro "Cameretta" sulle note di "Come te non c'è nessuno" dedicato all'argomento dell'abuso sui minori.

Federica
Federica

Elisa spegne Ambra, votano tutti tramite iPad, Liotti ha votato per Sebastian. Quarta prova, Elisa schiera Federica in una versione riarrangiata di "Stay" della stessa Elisa; Emma si complimenta per questo brano della squadra avversaria e schiera Mike in "A muso duro" di Pierangelo Bertoli. Elisa esclude Liotti, Ermal vota per Federica, Ambra si associa. 3-0 per i Blu. Emma rifiuta la Magic ball, Elisa schiera il "Canto io" e si esibisce in "Bruciare per te". Maria chiede agli allievi se siano laureati, quindi comunica loro che l'Università E-Campus omaggia ciascuno di una laurea triennale; Emma risponde ad Elisa cantando "A mano a mano" di Cocciante. Rudy esclude Ambra, Ermal vota per Emma, Eleonora concorda. 3-1 per i Blu. Termina la seconda manche, vincono i Blu per 5-2 (Gerry Scotti ha votato per i Blu). Tutti gli allievi quindi sono in ballottaggio, la giuria voterà e chi riceverà meno voti verrà eliminato. Incomincia Riccardo che canta il suo inedito "Perdo le parole", segue Sebastian che balla il passo a cinque della Peparini su "Bad habits", quindi Federica nel suo inedito "Se ancora c'è";

Riccardo e Mike
Riccardo e Mike

si prosegue poi con Andreas che balla il passo a sei della Peparini su "Work song" e Mike che canta "Arrivederci a questa sera" di Battisti. Di nuovo Riccardo canta il suo inedito "Sei mia", Sebastian balla l'assolo della Celentano "Video mix", Federica si esibisce nel suo inedito "Ti avrei voluto dire",  Andreas balla il passo a quattro su "Basta così" e Mike canta "Skinny love".I giudici dicono hanno votato, vengono ritirate le schede per il conteggio, Emma fa gli in bocca al lupo ai suoi ma si complimenta con tutti ed Elisa si dice orgogliosa dei suoi tre allievi. In attesa dei verdetti, tornano Luca e Paolo che citano le domande di un improbabile "test" di ammissione ad "Amici" e poi cantano un brano di Giorgio Gaber, "La libertà". Gli allievi in gara tornano al centro e viene annunciato, non in ordine di classifica, chi va in finale: il primo è Andreas, visibilmente commosso, che corre a prendere la sua felpa nera della finale sulle note di "Momenti di gloria"; la seconda finalista è Federica e anche lei tra  le lacrime di gioia si toglie le scarpe con il tacco e corre a prendere la sua maglia; il terzo finalista è Sebastian e anche lui corre a ritirare la sua felpa. Restano Riccardo e Mike e tra loro viene decretato il quarto finalista, si tratta di Riccardo. Maria dice a Mike che le dispiace e spera di vedere presto un suo disco, l'allievo commosso ringrazia tutti e la abbraccia. Riccardo torna al centro e corre a prendere la sua felpa. Ermal ed Elisa duettano in "Piccola anima", intanto Maria va a consolare Mike, Sebastian è in lacrime per l'amico eliminato e viene abbracciato da Emma.  Maria chiama al centro i quattro finalisti, appuntamento per la finale sabato prossimo, 27 maggio, alle 21.10 su Canale 5!

Michele B.