Amici

Amici 16 10/05/17 "Sono stata molto Riccardo..."

Così Ambra si riconosce nel comportamento di Riccardo

Riccardo fa lezione con Elisa; poco dopo l’allievo nel videobox parla delle assegnazioni che per lui sono sempre più difficili, ma apprezza la fiducia che il direttore artistico gli dimostra e considera un privilegio lavorare con lei; in saletta Elisa gli dà delle indicazioni e poi duetta con lui su “Emozioni”. Mike fa con Emma un ripasso generale dei brani assegnati questa settimana; la coach si dichiara soddisfatta ma l’allievo invece dice di non sentirsi sicuro nell’esibizione con la chitarra su una canzone di Bob Dylan; Emma insiste che per lei “non è male” e lo esorta a non andare in “paranoia”. I giudici esprimono le loro valutazioni sui Blu: Ambra trova che Riccardo abbia un’”empatia immediata”, ha talento, riesce a rendere semplice ciò che fa e caratterialmente sta migliorando, inoltre rivela di essere stata “molto Riccardo” in passato, anche se con meno talento; Federica si muove bene, ha una giusta armonia con il corpo e sa cantare; Andreas è stato bravo, l’ha emozionata nel pezzo della Nannini, anche se deve stare attento a dosare le sue energie. La Abbagnato ripete ciò che ha detto ieri di Sebastian, poi su Andreas dice di averlo trovato sicuro, pulito e tecnicamente perfetto anche in uno stile non suo;

Amici 16 10/05/17 "Sono stata molto Riccardo..."

Federica la trasporta, la emoziona e le è piaciuta in uno stile più aggressivo, probabilmente aiutata da Elisa; quest’estate canterà con le sue figlie le canzoni di Riccardo. Andreas teme che, dopo tutti questi complimenti, possa arrivare il colpo di scena negativo. Ermal Meta dice di aver preferito Andreas a Sebastian, perché ha un istinto che gli piace molto ed è determinato; Federica canta bene, ma a volte è sempre uguale e vorrebbe sentirla con un’emotività diversa; Riccardo ha un’anima fragile che a volte difende nel modo sbagliato. Federica si risente della critica di Ermal perché non dà, secondo lei, le motivazioni che possono portarla a migliorarsi capendo dove ha sbagliato. Per Liotti, Andreas sta acquisendo sinuosità e morbidezza e dal punto di vista è più espressivo e più bravo di un attore; Federica sta imparando a gestire il palco con le sue emozioni ed ora ha una continuità rispetto a prima; Riccardo è molto creativo, genuino, schietto e non lo stupisce che arrivi così facilmente al pubblico. Sebastian in studio ripassa il quadro “La cameretta” sulla violenza sui minori; nel backstage il ballerino parla delle difficoltà riscontrate e poi in casetta spiega la coreografia a Mike facendogli ascoltare la canzone che fa da colonna sonora al pezzo.

Amici 16 10/05/17 "Sono stata molto Riccardo..."

La Peparini spiega ad Andreas i passi e la coreografia sul bullismo che ballerà durante l’esibizione live di Giorgia. Emma verifica se Thomas ha superato le difficoltà riscontrate qualche giorno fa in un brano; il direttore artistico, dopo averlo ascoltato gli dà dei consigli sull’interpretazione. Federica evidenzia alcune incertezze nell’attacco e nei tempi in un brano dei Negramaro, Elisa la aiuta e le suggerisce come superarle. Sebastian, che ha appena terminato di provare la coreografia che ballerà sull’esibizione dei London Grammar, dietro le quinte racconta le difficoltà riscontrate; di seguito in studio l’allievo segue le indicazioni di Giuliano Peparini che gli dice anche come migliorare l’interpretazione. Sorpresa per i Bianchi, arriva il sushi che avevano richiesto la scorsa settimana e Mike e Sebastian lo consumano felici in casetta. Andreas ripassa il quadro sulla donazione degli organi seguendo i suggerimenti dell’assistente di danza e di Giuliano Peparini. Mike fa ascoltare il suo nuovo inedito “Desire” da venerdì scorso presente su iTunes. Sorpresa anche per i Blu: abiti eleganti per una cena a base di pesce in casetta; a seguire, gli allievi vogliono concludere la serata con la cheesecake che avevano preparato qualche giorno fa, ma il gusto del dolce non soddisfa nessuno.

Amici 16 10/05/17 "Sono stata molto Riccardo..."

Prima della settima puntata, Boosta ed Emma avevano deciso le canzoni che Thomas avrebbe dovuto cantare, ma lui in puntata ha preferito lasciare da parte “Celebration”; Boosta arriva in casetta e lo riprende perché ha cambiato idea per proporre un suo pezzo, ma è importante che ciò che viene deciso da tutti venga sempre seguito; l’allievo si dispiace, non vuole che questo passi come una mancanza di fiducia nei confronti dei coach, aveva fatto solo una proposta che poteva anche non essere accettata, Boosta lo invita a fidarsi delle decisioni che lui ed Emma prenderanno, che potranno anche essere sbagliate, ma condivise sempre da tutti.

Michele B.