Amici

Amici 16 20/04/17 Nuovo corso

Quello di Emma con i Bianchi

Shady in sala con Emma e Boosta fa ascoltare, nonostante un calo di voce, i pezzi che deve proporre questa settimana, tra cui “Hai delle isole negli occhi” di Tiziano Ferro; Emma la invita a tenere conto della respirazione e di mettere più “flow”, poi per farle capire meglio l’interpretazione, canta lei stessa una strofa del brano; il coach pensa che Shady abbia più sfumature di quante ne usi e le suggerisce di dare un senso a quello che canta, senza dimenticare di rilassarsi e divertirsi, poi le fa fare esercizi per migliorare la respirazione mentre canta. Dopo aver provato “All that she wants”, Boosta riconosce che l’intonazione di Shady ci sia, ma deve godersela tutta dall’inizio alla fine. Elisa accompagna Federica con la chitarra acustica durante le prove, mettendo a punto le partizioni del duetto con lei; il coach quindi la supporta nella preparazione della sua performance con Fiorella Mannoia in “Che sia benedetta” che Federica canterà insieme all’artista romana. Andreas ripassa con la Peparini la coreografia nella quale lui e i professionisti interpretano gli spazzacamini sulle note della celebre canzone tratta da “Mary Poppins”. Shady prosegue la sua lezione con Emma e Boosta proponendo la sua versione di “Human”; il direttore artistico la esorta a trovare i registri giusti e le consiglia di restare attaccata al microfono anche sulle note alte, mantenendo la respirazione, cosa che Shady a volte non fa.

Amici 16 20/04/17 Nuovo corso

Cosimo ha poco tempo per preparare la coreografia assegnata e in sala con la Titova si dimostra un po’ preoccupato di non riuscire a portarla a termine. Thomas fa ascoltare al pianoforte ad Emma e Boosta un brano assegnatogli; al termine entrambi lo applaudono, anche se Emma lo trova un po’ “tenuto” e Boosta gli suggerisce di lavorare sulle note del pianoforte per emozionarlo non solo con la voce e rendere tutto più omogeneo; Thomas è visibilmente contento dei complimenti ricevuti ed Emma apprezza che abbia ricordato tutto ciò che le aveva detto il giorno prima, aggiungendo più sfumature all’esibizione. Emma va in casetta dei Bianchi di prima mattina per chiedere agli allievi un parere sul “nuovo corso” con lei direttore artistico; sia Shady che Thomas si dicono soddisfatti, la prima apprezza l’approccio e il clima “alleggerito” che si respira, il secondo nota il confronto diretto che c’è e anche Mike, che dà simpaticamente ad Emma della “bacchettona”, è soddisfatto e spera di ricavare più informazioni possibili da lei. Poco dopo Boosta compare con una torta in mano per festeggiare insieme il compleanno di Thomas, che viene immortalato con una foto di gruppo, poi la torta viene divisa fra i tre allievi presenti, mentre la parte restante sarà per Sebastian, al momento assente.

Amici 16 20/04/17 Nuovo corso

Elisa verifica in palestra Andreas nella sua coreografia confrontandosi con lui al termine delle prove; il ballerino le dice di sentirsi bene per la prima volta anche perché la scorsa settimana a causa del lieve infortunio si era esibito poco, quindi Elisa gli consiglia di scandire meglio i tempi ed essere più convinto perché è importante, oltre all’attitudine, anche l’intenzione nel pezzo; Andreas apprezza le parole della coach e sorride soddisfatto. Elisa in sala con Riccardo lo aiuta nella preparazione del brano “Senza fine” suggerendogli i modi di cantarlo tenendo conto della dizione corretta e della interpretazione, facendogli poi fare degli esercizi vocali e consigliandogli di spingere di più sul diaframma. Andreas, nel backstage dello studio del Serale, parla delle quattro coreografie che ha questa settimana; il ballerino è contento per il tanto lavoro che sta facendo anche se il tempo a disposizione è poco. I Bianchi hanno tre minuti di tempo per cambiarsi e uscire a prendere un gelato in centro; Shady, Thomas e Sebastian rispettano i tempi mentre Mike, che deve mettere a punto un pezzo, preferisce rimanere in casetta; i tre Bianchi gustano il gelato immortalando anche la serata con alcune foto, poi portano a Mike, che invece aveva chiesto una “pallina di fiordilatte”, un girasole che lui chiama “Bill”.

Amici 16 20/04/17 Nuovo corso

Elisa a tarda sera è stanca e va in casetta dei Blu per mangiare con loro pane e marmellata e raccontare barzellette. Stefano e Marcello ricordano l’apertura dei casting itineranti di “Amici”, la Celentano ed Amilcar ricordano quella di Rimini del 26 aprile.

Michele B.