Amici

Amici 16 Serale 15/04/17 Emma nuovo coach dei Bianchi

Subentra a Morgan

Maria annuncia l'ingresso dei Bianchi e dei Blu che raggiungono con i rispettivi direttori artistici il centro dello studio; la conduttrice presenta coach, co-coach e allievi e poi chiama la giuria: Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato, Daniele Liotti ed Ermal Meta. Si parte dal gioco per sapere chi inizia, Maria spiega che Zerbi vuole la rivincita contro la Celentano e ha invitato quello che ritiene un giudice equo, Emma, che poco dopo fa il suo ingresso in studio e conduce la gara. Al termine delle domande, è Rudy ad essere il più bersagliato e a perdere, Emma si accomoda a fianco a Maria, quindi Morgan parte per primo e schiera Sebastian vs. Andreas nel ballo con ospite, Il Volo; i tre "tenorini" cantano "My way" mentre i due ballerini ballano sulle note della canzone. Morgan esclude Ermal, Liotti vota per Andreas, la Abbagnato per Sebastian e Ambra per Andreas. 1-0 per i Blu. Prima di proseguire con le prove, viene mandato un rvm nel quale Mike chiede di poter cantare il suo inedito e Morgan telefonicamente gli dice di eseguire anche "The days of Pearly Spencer" e tra i due si accende una discussione, perchè l'allievo non la ritiene adatta a lui e accusa il direttore artistico di aver bocciato tutte le sue proposte.

Amici 16 Serale 15/04/17 Emma nuovo coach dei Bianchi

In studio Mike precisa che i pezzi che gli vengono assegnati non mettono lui e i suoi compagni nelle condizioni di fare una buona esibizione, Morganlo lo considera intelligente ma insiste sulla sua proposta, ma Mike chiede anche alla squadra avversaria se i brani siano idonei ed Elisa risponde di no spiegando la propria motivazione e ritiene che il coach dei Bianchi non si metta in discussione e propone pezzi datati che non mettono i ragazzi nelle condizioni migliori per esibirsi; anche Zerbi lo attacca e gli dà del "tiranno" e Morgan saluta ed esce dallo studio visibilmente indispettito. Maria si siede momentaneamente al posto di Morgan, il pubblico propone a gran voce Emma, ma la conduttrice dice di no perchè non sarebbe corretto nei confronti di Morgan e di Emma e riconosce che ci sia un problema nella squadra Bianca e deve essere trovata una soluzione giusta; Emma spiegando la difficoltà di fare il coach, difende Mike e invita a trovare una soluzione. Elisa schiera il Duetto con Ospite internazionale sul ballo, Cosimo sulle note di "Despacito" di Luis Fonsi; Maria "un ragazzo in cui Marco crede molto", Thomas nel brano "Don't stop 'til you get enough" che esegue anche ballando.

Amici 16 Serale 15/04/17 Emma nuovo coach dei Bianchi

Elisa spegne Ermal, la Abbagnato vota per Thomas, così Liotti. 1-1. Maria va dietro le quinte a parlare con Morgan temendo che la sua presenza nel ruolo di coach sbilanci la gara, in studio si attende, la conduttrice rientra da sola spiegando che il coach non vuole rientrare ma fa i complimenti a Thomas e spiega le ragioni per cui assegni quei pezzi ai ragazzi. Maria lancia la terza prova che prevede l'ingresso del giudice speciale introdotto da un filmato, si tratta di Luca Argentero che fa il suo ingresso in studio accolto da un'ovazione del pubblico e dal coro "sei bellissimo". La Celentano schiera Sebastian nel passo a due con Susanna Salvi su "Lo schiaccianoci" ed è apprezzato dalla Abbagnato perchè non ha mai studiato danza classica ed è stato "un partner d'eccezione"; Elisa risponde con Federica, che canta "Fallin'" di Alicia Keys. Boosta spegne Ambra, votano tutti tramite l'iPad, Ermal rivela di aver votato per Sebastian. Prima della quarta prova, rientra in studio Morgan che schiera MIke nel suo inedito "Closer" e al termine il coach si alza e lo abbraccia; Elisa risponde con Riccardo nell'inedito "Perdo le parole".

Amici 16 Serale 15/04/17 Emma nuovo coach dei Bianchi

Morgan esclude Ermal, Liotti ha visto più a suo agio Mike ma "c'è qualcosa che non arriva" e vota per Riccardo "sincero e vero", Ambra vota per Mike, Riccardo preferirebbe non replicare ma accende un diverbio con l'attrice e la Abbagnato vota per Mike. 2-1 per i Bianchi. Quinta prova, "Prova Giudice" di Liotti, un omaggio alla canzone napoletana, Shady propone "Anema e core", ma prima esce per andare in bagno, Maria intanto chiama Riccardo, lo fa sedere per terra davanti a sè e legge una lettera della madre, in cui gli risponde a quella che lui aveva scritto per la prova del "Questo sono io". Morgan si va a sedere a fianco a Sebastian nella postazione in cui vanno coloro che sono a rischio eliminazione, "un po' perchè me lo merito" e perchè vuole sentire l'umore dei ragazzi, rientra Shady e canta il brano sopraccitato; Federica esegue "Reginella". Morgan spegne Liotti, Ambra vota per Federica, così Eleonora ed Ermal. 2-2. Le squadre si posizionano al centro, vincono la prima partita i Blu per 4-3. In nomination ci sono Sebastian, Shady a cui Elisa aggiunge Oliviero, Morgan salva quest'ultimo contro il parere di Elisa e di Rudy perchè vanno in ballottaggio due forti e di talento e Boosta risponde.

Amici 16 Serale 15/04/17 Emma nuovo coach dei Bianchi

La Celentano salva Shady, Sebastian è temporaneamente eliminato in attesa del ballottaggio ed Elisa contesta perchè secondo lei rischia il più meritevole. Maria ed Emma fanno il sorteggio per decidere chi inizia, Elisa schiera Federica nel suo inedito "Forte e chiaro", Morgan risponde con Mike in "La musica che gira intorno" di Ivano Fossati. Elisa spegne Liotti, Ambra apprezza Mike ma vota per Federica, così la Abbagnato. 1-0 per i Blu. Seconda prova, Elisa schiera Riccardo in "Latin lover", Morgan risponde con Oliviero nel quadro "Pasolini" sulle note di "Meraviglioso" di Modugno. Elisa esclude Eleonora, Ermal vota per Oliviero, così Ambra. 1-1. Argentero invita Riccardo, che ha visto sbadigliare durante l'intervento di Ambra, ad accettare i giudizi che gli vengono dati, Morgan dice che i ragazzi credono di essere già "arrivati"; Maria si siede vicino a Morgan "per tenerlo a bada", il coach schiera Shady in "Stayin' alive"; Elisa risponde con Cosimo nel quadro "Chicago" sulle note di "Cell block tango"; Morgan esclude Eleonora, votano tutti segretamente, viene rimandato l'rvm della Abbagnato che definisce Shady "introversa" e "senza talento" e l'allieva non si riconosce in queste caratteristiche, la Abbagnato precisa il suo pensiero e l'allieva rivela di aver sempre cantato con il "terrore puro" ma con il cuore, anche se i pezzi finora cantati non rispecchiano quello che lei fa di solito. Liotti non è d'accordo con la Abbagnato ma dice di aver votato per i Blu.

Amici 16 Serale 15/04/17 Emma nuovo coach dei Bianchi

Quarta prova, Morgan schiera il Duetto con Ospite, Shady e Federica con James Blunt in "You're beautiful"; Morgan chiede ad Emma di affiancarlo nella Squadra Bianca ma lei rifiuta perchè "non sarebbe corretto" non avendo visto le prove, Maria precisa che la richiesta non riguarda la puntata odierna ma dalla prossima in poi; il pubblico urla a gran voce il nome della salentina che dice che ci penserà. Boosta esclude Ermal, Ambra vota per Federica, Argentero voterebbe per Shady come "incoraggiamento", Liotti vorrebbe incoraggiare Shady ma non si esprime, Eleonora vota per i Blu. 2-1 per i Blu. Quinta prova, Elisa schiera Andreas nel quadro "I guerrieri della notte" sulle note di "R.I.C.O", Morgan risponde con Mike in "Strada facendo"; Elisa si confonde escludendo Ermal poi ci ripensa e dice Ambra, Ermal dice di non essere stato convinto da Mike e vota per Andreas, Eleonora vota per i Blu. 3-1 per i Blu. Squadre al centro per vedere chi vince la seconda manche, vince nuovamente la Squadra Blu per 6-1 grazie ai voti di giuria e giudice speciale nella terza prova. Insieme a Shady e Mike, Elisa aggiunge Oliviero, Morgan ritiene che la cosa più corretta sia far scontrare i due ballerini, quindi Shady e Mike si salvano, la Celentano è d'accordo, Boosta è perplesso e dice che avrebbe potuto andarci Mike per dimostrare tutto quello che vorrebbe dire.

Amici 16 Serale 15/04/17 Emma nuovo coach dei Bianchi

Morgan raggiunge Sebastian e gli comunica di essere in ballottaggio con Oliviero, Sebastian rientra in studio, Oliviero balla il passo a due della Celentano su "Epilogue" con Lorella, Sebastian esegue il passo a cinque della Peparini su "Bird set free" con Stefano, Marcello, Gian Maria e Simone; Oliviero si esibisce nell'assolo sulla "Cavalleria rusticana", Sebastian balla il passo a due della Peparini su "Hold it against me" con Giuseppe. Termina il ballottaggio, Oliviero è in lacrime e Maria si dispiace per lui; di seguito la conduttrice legge una lettera di una ragazza vittima di cyberbullismo e annuncia l'ingresso di Roberto Saviano che propone un monologo sull'argomento e sulla poesia. Al termine la conduttrice richiama i due allievi in ballottaggio, votano coach e co-coach dei Bianchi e salvano Sebastian. Oliviero è ufficialmente eliminato. Rudy accusa i professori di ipocrisia, la Celentano gli risponde che è fuori luogo. Le immagini poi mostrano i titoli di giornali di questi giorni relativi al "caso Morgan", poi Stefano mostra quello che è successo in casetta dopo la puntata; Mike e Shady sono dispiaciuti di aver perso due manches di fila, Mike sostiene che la colpa sia attribuibile alla scelta dei pezzi, aspettano Morgan per un chiarimento ma non si presenta quella sera e neppure il giorno dopo.

Emma
Emma

Di seguito Mike, Shady e Sebastian fanno richiesta alla produzione di un drastico cambiamento e Mike chiede qualcuno che subentri in loro tutela. La richiesta viene ripetuta nel videobox da Shady e Mike, che accusano il coach di non essere mai presente e di fare scelte artistiche discutibili da loro non condivise. Anche Sebastian si associa alla richiesta dei due compagni. I ragazzi aspettano l'arrivo di Morgan per un chiarimento, ma lui manda un rappresentante che spiega loro perchè dovrebbero ancora fidarsi di lui, al termine dell'incontro i ragazzi non cambiano idea e Maria propone un compromesso, chiedere ad un'altra persona di occuparsi di loro e a Morgan di rimanere, proponendo dei pezzi che loro possono accettare o meno; Mike e Shady sono ancora dubbiosi sul nuovo ruolo di Morgan e temono la sua reazione qualora non accettino i pezzi che propone e i nuovi non consentano di ottenere il punto durante le manches. Stefano spiega che i ragazzi accettano, a malincuore, la proposta di Maria, Morgan inizialmente non risponde e poi comunica di non accettarla e Maria la comunica in collegamento ai ragazzi, aggiungendo che l'indomani lui tornerà in casetta e gli allievi sono eventualmente liberi di cambiare idea, ma Mike dice "assolutamente no". Il giorno seguente Morgan non si presenta a parlare con la squadra e a quel punto il rapporto tra lui e "Amici" finisce. Di seguito i ragazzi attendono l'arrivo del nuovo direttore artistico, Emma che fa il suo ingresso in casetta e si ferma a parlare con i Bianchi e a spiegare il suo nuovo ruolo, si partirà da una puntata e poi si vedrà se continuare oppure no in base ai risultati. Poco dopo, anche Thomas torna in casetta, Emma quindi fa entrare in casetta Boosta e comunica il suo nuovo meccanismo di assegnazione dei brani. Si chiude con l'esibizione di James Blunt in "Bartender".

Michele B.