Amici

Amici 16 17/03/17 Andreas' story

A partire dall’infortunio dell’anno scorso, il ballerino rivede il suo percorso

Cosimo, Giulia e Oliviero
Cosimo, Giulia e Oliviero

Correlati

 

Tre ballerini si contendono ancora il posto al Serale, si tratta di Cosimo, Giulia ed Oliviero, che incontrano Stefano e Marcello e si esibiscono nei pezzi che vorrebbero proporre domani: Giulia ballerà l’assolo di Kledi su “Mad world”, Oliviero l’assolo su “Potremmo ritornare” e Cosimo il passo a due su “Angel”. Boosta incontra Sebastian in sala per la prima volta; il ballerino gli rivela che vorrebbe studiare in America ed esibirsi con vari ballerini a cui si ispira; l’insegnante gli fa i complimenti ma gli fa anche notare che ogni tanto perde il “nerbo”, Sebastian ne è consapevole e sa che deve lavorare molto sul fattore espressivo. Marcello manda il filmato del primo giudice del Serale, la conduttrice e attrice Ambra Angiolini. Riccardo conosce Elisa in sala; il direttore artistico dice di apprezzarlo nei suoi inediti, ma ritiene che il suo “tallone d’Achille” stia nel trovare la giusta intensità in alcuni brani, benché l’allievo sia intonato; Elisa poi sceglie con lui le canzoni da proporre al Serale, tra le quali ce ne sono alcune di Tiziano Ferro e di Cesare Cremonini. Stefano manda il filmato del secondo giudice del Serale: il cantautore Ermal Meta, terzo classificato al Festival di Sanremo con il brano “Vietato morire”.

Boosta  e Sebastian
Boosta e Sebastian

In studio con Stefano, Andreas rivede il suo percorso nella scuola, a cominciare dall’infortunio dello scorso anno e l’annuncio di dover lasciare la scuola appena avuto l’accesso al Serale, anche allora nei Blu; il ballerino non trattiene le lacrime e piange copiosamente, anche quando rivede il filmato in cui all’inizio di questa edizione comunicava telefonicamente alla mamma di essere stato nuovamente candidato al banco di “Amici”; Andreas si dice proprio soddisfatto, rifarebbe tutto perché è stata una bella lezione di vita, è contento di aver ottenuto quello che voleva e nessuno potrà portarglielo via. Dopo gli altri filmati che rievocano i momenti in cui veniva criticato da Garrison e mancava l’unanimità per il Serale solo a causa del suo NO, l’allievo ammette che ripresentarsi non è stata una scelta facile, era consapevole di sottoporsi nuovamente alle critiche e ai giudizi e, riflettendoci, non biasima l’insegnante che gli ha detto di no, visto che non rientra nei suoi gusti come stile di danza. Andreas dedica tutto quello che ha ottenuto al fratello, senza il quale non avrebbe iniziato a ballare e si commuove di nuovo quando ne parla, poi aggiunge di non vedere l’ora di salire sul palco del Serale e arrivare fino alla fine.

Riccardo e Elisa
Riccardo e Elisa

Stefano mostra il filmato del terzo giudice del Serale: étoile all’Opera di Parigi e Direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato. Marcello e Stefano riassumono la composizione, ad oggi, delle due squadre: nei Bianchi ci sono Shady, Sebastian e Lo Strego, mentre nei Blu ci sono Riccardo, Vittoria, Andreas e Federica; rimangono a disposizione tre posti per nove allievi ancora in gara e ognuno di loro viene invitato, come la scorsa settimana, ad entrare in videobox per dire chi dovrebbe ottenere l’accesso al Serale; al termine, nessuno raggiunge l’unanimità e tutto si deciderà nello speciale di domani. La puntata chiude con i momenti che precedono lo speciale di domani e in sala relax i nove allievi rimasti in gara (Oliviero, Serena, Cosimo, Rosario, Giulia, Thomas, Mike, Giada e Michele) esprimono le loro aspettative a pochi minuti dall’entrata in studio.

Michele B.