Amici

Amici 16 Sabato 11/02/17 Sfida tra "maschi Alfa"

Braga lo dice di Mike e Riccardo

Sfida Vittoria vs. Desirée
Sfida Vittoria vs. Desirée

Correlati

 

Si comincia dalla stanza Vodafone dove Marcello come ogni settimana spiega le novità sulla "Shaketon" che vede in lizza gli allievi "votati" shakerando il cellulare, poi Maria entra in studio e lancia la sigla dei professionisti coreografata dalla Peparini su un medley di "Loughing track", "Ready now" e "Angel"; al termine la conduttrice chiede a Garrison cosa abbia capito di questo pezzo, l'insegnante risponde ma Maria lo stuzzica ancora chiedendogli del significato di un palloncino rosso. Si comincia dalla sfida di Vittoria, la sua sfidante è Lucrezia, per la Celentano se la titolare uscisse non sarebbe una grande perdita, mentre Garrison sarebbe dispiaciuto ma anche per lui non sarebbe una perdita, "così e così" per Kledi. A domanda di Maria, la Celentano dice che il ballerino che si avvicina più al suo gusto artistico è Oliviero (oggi assente per malattia), poi Cosimo e altri che non vuole citare; si torna alla sfida, il giudice esterno è Francesca Bernabini, giornalista e critica di danza.

Alessio
Alessio

Il giudice chiede a Lucrezia di eseguire l'assolo su "Watch me do", mentre a Vittoria il passo a due della Peparini su "Sarò libera" con Marcello; di nuovo la sfidante balla l'assolo su "Loose control" e l'allieva titolare quello su "Formation"; la signora Bernabini dice che Lucrezia le è piaciuta più nel secondo pezzo rispetto al primo e vince Vittoria che quindi resta nella scuola. Gara degli inediti, Maria annuncia che il vincitore della sfida diretta con Francesco è Thomas che ha diritto di incidere un nuovo inedito; vincitrice della precedente gara è Federica che va al centro dello studio e canta il suo brano "Forte e chiaro". Comincia la sfida a squadre, prima prova, Sebastian vs. Giulia, il primo nel passo a cinque di Kledi su "To Victory" dalla colonna sonora del film "300" con Amilcar, Gian Maria, Giuseppe e Stefano; la seconda esegue l'assolo di Kledi su "Mad world"; la Celentano sceglie Giulia che ha trovato espressiva e morbida mentre Sebastian era un po' trattenuto, la Titova concorda con la collega e vota Giulia, così Garrison . 1-0 per i Tassorosso. 

Elisa
Elisa

Seconda prova, Vodafone, Mike contro Riccardo, entrambi cantano il loro inedito, Mike esegue "Closer" (e Maria fa i complimenti per il primo posto su iTunes e l'allievo ringrazia Boosta per l'arrangiamento) e Riccardo il suo brano "Diverso"; Di Francesco vota per Riccardo perchè "racconta qualcosa" e non vuole "sforzarsi" a capire il testo di quello del brano di Mike, Moro vota per Riccardo, Boosta non è d'accordo con Di Francesco e vota per Mike e tra i due insegnanti c'è contrasto, secondo Braga c'è una sfida  "tra due maschi Alfa", Riccardo è visibilmente seccato e Braga vota per Mike, così Rudy. 2-0 per i Tassorosso. Terza prova, Cosimo vs. Andreas, il primo esclude Emanuel Lo. Andreas balla il passo a quattro della Peparini con Marcello, Giuseppe e Simone su "Get you freak on", Cosimo la coreografia della Titova su un medley di "Straight to Memphis" ed "Elegibo" con Francesca; la Celentano vota per Cosimo perchè Andreas non ha catturato la sua attenzione, anche la Titova e Garrison votano per Cosimo. 2-1 per i Tassorosso.

Francesco
Francesco

Dopo la pubblicità, Braga prende la parola e dice a Riccardo di essere rimasto male per alcuni suoi commenti detti "a mezza bocca" nei suoi confronti e gli consiglia di concentrarsi sulla sua esibizione perchè oggi ha cantato bene; l'allievo risponde che non condivide questa rivalità che è stata creata con Mike sui "maschi Alfa" (anche se con Mike non c'è un buon rapporto), mentre Mike non trova la definizione negativa o offensiva e di nuovo Riccardo dice di aver sbagliato e si scusa, mentre la Celentano trova Riccardo "maleducato" per il modo in cui risponde ai professori. Quarta prova, Francesco contro Alessio, ma Rudy per conto dei professori, annuncia di accogliere la richiesta di Elisa e viene messa in squadra al posto suo perchè considerata più pronta; Alessio non è d'accordo con questa decisione, che poi Zerbi ribadisce, Alessio non vuole ulteriormente replicare e conferma di non concordare e Maria interviene per dire che sarebbe opportuno che l'allievo chiedesse perchè non è d'accordo, Alessio giudica questo atteggiamento dei professori una mancanza di rispetto nei suoi confronti e ognuno di loro interviene per dire che avrebbe dovuto chiedere a ciascuno il motivo per cui ritengono Elisa più pronta e meritevole.

Sebastian
Sebastian

Quest'ultima canta "Summetime sadness" poi prima che canti Francesco, Giada interviene e chiede il motivo per cui la sua richiesta di cantare al suo posto non sia stata accettata; Zerbi risponde che erano entrambi sullo stesso piano e non c'era motivo di effettuare la sostituzione. Francesco esegue al pianoforte "Diamante"; Boosta vota per Francesco, Braga per Elisa, Rudy concorda, Moro per Francesco, Di Francesco concorda. 3-1 per i Tassorosso. Vittoria decide chi debba andare in sfida e si confronta con con la squadra, si propone Lo Strego. E' il momento di un'altra sfida, quella di Federica contro Desirée, giudica Klaus Bonoldi, direttore artistico Universal Music; Federica canta nuovamente "Forte e chiaro", la sfidante esegue "Nessun dolore", Federica canta "Ti scatterò una foto", Desirée si esibisce in "Hallelujah" di Leonard Cohen, poi di nuovo Federica canta "Stay with me" e la sfidante "Proud Mary".

Alex Braga
Alex Braga

Il giudice si complimenta con Desirée ma assegna la vittoria a Federica e anche lei resta nella scuola. Maria spiega che i professori non sono d'accordo che Lo Strego vada in sfida, Moro interviene e l'allievo si toglie la maglia rossa; al suo posto si offre Elisa e i professori accettano. Inizia la seconda manche, Andreas vs. Sebastian, il primo esclude Garrison dal voto; Andreas esegue il passo a cinque della Peparini (richiesto e montato con lei dallo stesso Andreas) su "Solo" di Mengoni con Lorella, Simone, Gian Maria e Marcello, mentre Sebastian balla un passo a tre della Celentano su "Faith" con Martina e Amilcar; Emanuel Lo vota per Andreas, Kledi per Sebastian, la Peparini per Andreas, così la Titova che trova Sebastian in difficoltà quando non balla i suoi pezzi. La sfida prosegue la prossima settimana, perchè Maria fa ascoltare un contributo audio in cui si capisce il malumore di Riccardo: lui parlando con Giulia manifestava la convinzione che in qualche modo Mike fosse diventato più protagonista grazie alla loro rivalità che lui stesso aveva in qualche modo alimentato, Giulia cerca di tranquillizzarlo anche se crede che per "l'audience" questo possa servire; tornati in studio, la conduttrice spiega bonariamente alla ragazza che sedici edizioni di "Amici" non hanno bisogno di Riccardo e Mike per l'audience, mentre a Riccardo consiglia di "non farsi dei film" e quando ha dei dubbi, di esternarli e chiede spiegazioni;

Klaus Bonoldi
Klaus Bonoldi

Stefano entra in studio per il momento Fonzies e Maria, chiudendo la puntata e comprendendo la tensione crescente in vista dell'imminente Serale, invita i ragazzi a fare una promessa: non farsi castelli in aria ed eliminare ogni dubbio facendo tutte le domande che riterranno necessarie. 

Michele B.