Amici

Amici 16 Sabato14/01/2017 Esce Raffaella, entra Michele

La ballerina eliminata dopo l’esame, il cantante entra pur avendo perso la sfida con Riccardo

Il primo speciale del 2017 comincia come sempre (www.mariadefilippi.it) con Marcello che dalla Vodafone Shake annuncia le novità per gli utenti, quindi Maria entra in studio e chiama l’ex allievo Briga, visibilmente emozionato, che va a salutare tutti i suoi ex insegnanti e Boosta con cui ha lavorato recentemente; il rapper esegue “Diazepam” dall’album “Talento”, accompagnato dal chitarrista Mario Romano, quindi la conduttrice ricorda le date del suo tour a Milano, Napoli e Roma. A seguire, Maria spiega che due ragazze sono rimaste per due volte consecutive escluse dalle squadre, si tratta di Marta e Raffaella che devono affrontare per regolamento la proposta di eliminazione; Raffaella non condivide la decisione de Lo Strego di non schierarla, consapevole che così lei avrebbe dovuto sostenere l’esame e altri compagni sono d’accordo con la ballerina.

Raffaella
Raffaella

Comincia il suo esame, Garrison chiede a Raffaella di vedere il passo a due “Company” con Marcello, Kledi vuole che si esibisca in quello su “Million reasons” con Stefano; al termine la ragazza pensa di (www.mariadefilippi.it) essere andata bene nonostante questo non sia il suo stile, ma Kledi non è dello stesso avviso; la Titova le fa scegliere il successivo pezzo, lei opta per “Tanguera” con Arduino e Maria le fa notare che ha scelto un altro pezzo non appartenente al suo stile, ma lei è convinta di farlo bene, mentre Kledi la considera una mossa “non intelligente”. I professori emettono il loro verdetto, Celentano e Titova sono per il no, Garrison sostiene che “Company” non è stato eseguito bene, mentre l’allieva non è d’accordo, anche la Peparini la trova in difficoltà e conferma il no, così Kledi ed Emanuel Lo; Raffaella deve lasciare la scuola ed esce dallo studio senza commentare, mentre Lo Strego non si aspettava questo esito e viene beccato dal pubblico.

Sfida Riccardo Vs Michele
Sfida Riccardo Vs Michele

Maria ricorda che è in programma una sfida di canto, doveva affrontarla Lo Strego, ma poi la maglia rossa è stata data ad Alessio per aver sbeffeggiato lo sfidante, che oggi giudica bravo, cosa su cui concorda anche Riccardo, ma anche lui è in maglia rossa per essersi tolto il microfono e per aver reagito da “bulletto” nei confronti della produzione; tocca proprio a Riccardo affrontare la sfida di oggi, mentre Alessio la farà prossimamente, lo sfidante è Michele e giudica Alessandro Massara, Presidente della Universal Music Italia. Comincia Riccardo e canta il proprio inedito “Sei mia”, segue Michele con “Master blaster” di Stewie Wonder, di nuovo Riccardo con “Se imparassimo” di Mengoni e lo sfidante in “Oggi sono io” di Alex Britti. Il commissario (www.mariadefilippi.it) esterno dice di aver preferito Michele nel brano di Britti e meno in quello di Stewie Wonder, mentre gli piace tutto di Riccardo, che secondo lui ha la capacità di fare proprie anche le canzoni degli altri, per questo motivo vince lui, anche se aggiunge “a malincuore”.

Michele
Michele

Michele è chiamato al centro dello studio da Maria che ha visto i professori contenti di lui, tutti sono d’accordo sul suo ingresso nella scuola, quindi Michele è ufficialmente un nuovo allievo. Maria spiega che le proposte di Lo Strego e Riccardo non sono state prese in considerazione ed è la produzione ad aver composto le squadre, inoltre è stato chiesto ad ognuno di candidarsi a capitano: si propongono per Gli Streghi Andreas e Francesco, ciascuno di loro espone la propria ragione per essere votato e a loro si aggiunge al centro Lo Strego; a maggioranza viene votato Francesco che diventa il nuovo capitano de Gli Streghi. Per i Senza Piani si candida Mike, ma il capitano più votato resta Riccardo, Mike propone di passare (www.mariadefilippi.it) nell’altra squadra e di far andare Lo Strego al suo posto, proposta accolta dai professori, mentre i due allievi si beccano in continuazione. La Celentano chiede di riequilibrare le squadre per quanto riguarda la danza e sposta Giulia in quella di Francesco.

Amici 16 Sabato14/01/2017 Esce Raffaella, entra Michele

Comincia la gara a squadre, prima sfida, Prova Vodafone, Andreas balla un passo a due di Emanuel Lo con Marcello su “OG Bobby Johnson”, Vittoria con Simone e Federica esegue un passo a tre della Peparini su “Hallelujah”; Lo dà il punto ad Andreas, Kledi a Vittoria, così la Peparini e Garrison. 1-0 per i Senza Piani. Seconda prova, Mike canta “Angie”, mentre Lo Strego esegue “Il cielo in una stanza”; Di Francesco vota per Mike, così Moro e Zerbi. 1-1. Terza prova, Sebastian esclude la Celentano e balla con Martina su “Noi” di Boosta - Malika Ayane, prima Federica chiede di cambiare squadra switchando (www.mariadefilippi.it) con Michele, la cosa non è possibile perché è appena entrato e si propone al suo posto Alessio, anche Marta chiede di cambiare, le proposte però dovranno essere accolte dalla commissione nei prossimi giorni; Oliviero si esibisce in un assolo della Celentano nella variazione “Tchaicovsky pas de deux”; la Titova dà il punto ad Oliviero, Garrison a Sebastian, Veronica ad Oliviero, Kledi a Sebastian e così Emanuel Lo. 2-1 per i Senza Piani. Quarta prova, Federica canta il proprio inedito “Attraversando gli anni”, Alessio esegue “Dedicato a te”;

Marta
Marta

Boosta è per Federica, così Braga e Rudy. 3-1 per i Senza Piani. Maria chiede ad Alessio, vista la sua nuova candidatura a capitano, di aggiungere altre due prove e di fare una sola manche, lui accetta; per la quinta prova Alessio sceglie Lorenzo, mentre Riccardo chiama Erik; Lorenzo esclude Kledi ed esegue la coreografia di Emanuel Lo con Simone, Gian Maria, Stefano, Marcello e Giuseppe su “Throwin elbows”, mentre Erik balla il passo a tre di Kledi su “Radioactive” con Simone e Marcello; la Celentano è per Lorenzo, così la Titova e Garrison. 3-2 per i Senza Piani. Sesta e ultima prova, Giada canta “Youth”, mentre Elisa si esibisce in “Feeling good” dei Muse; Di Francesco vota per Giada, Rudy per Elisa, così Braga e Boosta. 4-2 per i Senza Piani che vince la gara a squadre di oggi, in sfida si propongono per il ballo Lorenzo e per il canto Francesco. Si passa all’esame di Marta, Di Francesco le chiede “Killing me softly”, mentre Rudy vuole ascoltare “Back to black”; Di Francesco è per il no, Braga (www.mariadefilippi.it) invece pensa debba rimanere, Moro è per il no, Rudy per il sì e così Boosta, quindi Marta resta nella scuola. Stefano conclude la puntata introducendo il momento Fonzies che prevede videomessaggi degli utenti per Riccardo, Erik e Marta, quindi Maria annuncia l’inizio delle sfide di Lorenzo, Francesco ed Alessio che si vedranno nel daytime da lunedì.

Michele B.