Amici

Amici, terza puntata del Serale, sabato 20 aprile 2013

Nuova sfida tra Bianchi e Blu

L'inizio vede Al Pacino che in italiano (www.mariadefilippi.it) fa il count over per la puntata e parte la sigla sulle note di "Fireworks" eseguita dai Bianchi e dai Blu e dai rispettivi direttori artistici, Emma e Miguel Bosè. Entra poi la giuria composta da Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero e quest'ultimo chiama l'ingresso di Maria, che a sua volta annuncia l'ospite di questa sera, l'editorialista del "Corriere della Sera" Aldo Cazzullo. Dopo di che inizia la prima partita, i direttori artistici sorteggiano chi debba partire per primo e tocca a Miguel che sceglie di schierare una Comparata tra Verdiana ed Angela su "I will always love you" di Whitney Houston.

Amici, terza puntata del Serale, sabato 20 aprile 2013

Gabry, visibilmente imbarazzato per la bravura di entrambi le interpreti, aggiunge che solo una gli "ha fatto battere il cuore" ed è Verdiana, Sabrina preferisce Angela perchè secondo lei "aveva la voce più giusta" e Luca si schiera a favore di Verdiana. 1-0 per i Blu. Tocca ora ad Emma scegliere, opta per una Comparata di ballo tra Pasquale contro Marta su "Quizas, quizas, quizas". Luca da' la propria preferenza a Pasquale, Sabrina è anch'ella per Pasquale e il punteggio è 1-1. Per la terza prova, quella che consente di avere tre punti, viene introdotto l'ospite internazionale (www.mariadefilippi.it) della serata, il Premio Oscar Al Pacino, preceduto da un filmato che riepiloga i successi della sua grande carriera cinematografica. Maria accoglie in studio l'attore, "un mito, una leggenda del cinema" al quale il pubblico tributa una standing ovation e, contrariamente alle altre puntate, la conduttrice interrompe la gara e mostra a Mr. Pacino il regalo che gli ha fatto, un libro di un'edizione speciale extra lusso di William Shakespeare, sua grande passione; Maria si inginocchia accanto a lui e, visibilmente emozionata, pone delle domande al grande attore coadiuvata dalla traduzione dell'interprete Olga Fernando. 

Amici, terza puntata del Serale, sabato 20 aprile 2013

Prosegue la gara, Miguel vuole regalare ad Al Pacino un "sogno italiano" e chiede il Duetto con Ospite, Verdiana con Anna Oxa sulle note di "E' tutto un attimo". Emma risponde con un altro Duetto con Ospite, in questo caso Greta con Alessandra Amoroso in un medley. Al termine la cantante saluta Al Pacino, la giuria, (www.mariadefilippi.it) Miguel Bosè e la sua amica e conterranea Emma. La giuria vota per la terza prova, quella secretata e al termine l'attore hollywoodiano fa i complimenti ad entrambi le cantanti ammettendo di trovarsi bene questa sera ad "Amici" perchè "è una serata piena di vita" in mezzo ai giovani, la sua prima volta in un talent e la prima volta come giudice; Sabrina rivela di aver votato Greta perchè "ama l'Amoroso". Si passa alla quarta prova, Miguel chiama l'esibizione singola di ballo, Nicolò, in "Mad world" degli R.E.M, molto apprezzato dalla Ferilli ma anche da Ponte, Argentero e da Al Pacino. Emma replica con l'esibizione singola di canto, Emanuele in "Heaven". Mr Pacino trova che entrambi abbiano qualcosa in comune, il loro poetico mondo interiore, Luca vota per i Bianchi, Gabry "stasera dice di no" ad Emanuele perchè secondo lui non ha dato il massimo e vota per i Blu e Sabrina sceglie i Bianchi. 2-1 per la squadra capitanata da Emma. Per l'ultima prova della prima partita Miguel sceglie Ballo solista free-style con Antonio.

Amici, terza puntata del Serale, sabato 20 aprile 2013

Emma schiera l'esibizione singola di ballo con Pasquale in una coreografia sulle note di "She said" dei Plan B. Prima del verdetto della giuria, Maria fa sfilare sul palcoscenico sia Emma che Miguel, aggiungendo simpaticamente che "lui è più sicuro quando cammina". Al termine Sabrina vota per Antonio, "potente e suggestivo", così fa anche Luca e il punteggio è di parità, 2-2. E' il momento del giudizio della prima partita, verranno aggiunti (www.mariadefilippi.it) ai voti attuali anche quelli della prova secretata: vince la squadra Blu in quanto aveva ottenuto 2 voti da Al Pacino e 1 dalla giuria. Comincia la fase eliminatoria, Miguel propone Angela, i professori Lorella e i ragazzi a maggioranza Moreno. Emma salva quest'ultimo, i professori chiedono a Lorella di ballare su due pezzi e poi la salvano tramite il touchscreen. Angela Semerano è la prima eliminata della serata. Piangono per questa eliminazione ovviamente i Bianchi ma anche Verdiana, sua amica e anche Maria esprime parole di apprezzamento per la giovane cantante. Prima della seconda partita, entra in studio l'ospite comico della serata, che propone un lungo monologo con qualche riferimento piccante.

Amici, terza puntata del Serale, sabato 20 aprile 2013

Inizia la seconda partita, parte per prima stavolta Emma che schiera il Ballo di Squadra sulle note di "The actor", prima però Miguel fa i complimenti a Lorella per come ha ballato prima e "per quanto è bella" e poi chiede anch'egli il Ballo di Squadra su "I believe in you" di Frank Sinatra. Luca, ancora colpito per l'eliminazione di poco fa con difficoltà sceglie i Blu, Gabry è dispiaciuto per l'addio di Angela e apprezza i Bianchi e così Sabrina. 1-0 per i Bianchi. Per la seconda prova, Miguel chiama Ylenia nel Duetto con Ospite insieme a Renato Zero in "Cercami", interpretazione dell'artista che provoca (www.mariadefilippi.it) l'ovazione del pubblico e la commozione di Bosè. Zero, che esorta i ragazzi a impegnarsi, tornerà più tardi per cantare il suo singolo. Emma, sotto l'effetto della performance di Renato, chiama il suo Duetto con Ospite, in questo caso tra Emanuele e i Club Dogo in "PES". Al Pacino ricorda i suoi inizi nella strada, Maria leggendo la sua biografia rivela che è stato anche picchiato e l'attore risponde ironicamente dicendo che si è difeso "imparando a farli ridere". Per quanto riguarda la giuria Gabry, che ha visto Ylenia "schiacciata dalla fibra di Renato", preferisce Emanuele, Sabrina invece è per i Blu e Luca ancora per i Blu. 1-1. Emma per la terza prova schiera la singola di ballo con Lorella sulle note di "Le vent nous porterà" di Sophie Hunger. 

Amici, terza puntata del Serale, sabato 20 aprile 2013

Al Pacino mostra apprezzamento per la ballerina aggiungendo che questa "è casa sua", intanto Miguel schiera il Canto di Squadra in una versione inedita gospel di "Let it be" dei Beatles. La giuria vota, il risultato lo si conoscerà più tardi, Luca rivela di aver votato per i Bianchi. Per la quarta prova Emma schiera l'esibizione singola di canto, Moreno nel brano di Fabri Fibra "Le donne", Miguel invece chiama Edwyn nell'esibizione singola di canto, "Walking on the moon" dei Police. Sabrina vota per Moreno,  Luca, che si diverte comunque molto con Moreno, vota per Edwyn, su richiesta di Maria Al Pacino avrebbe votato per i Blu per la voce di Edwyn e il modo di suonare la chitarra e infine anche Gabry per Edwyn. 2-1 per i Blu. Emma schiera l'esibizione singola di canto di Greta, Miguel risponde con il Duetto di Verdiana e Ylenia in "Vivo per lei". Al Pacino ha apprezzato molto le due esibizioni e ha anche ricordato di aver ascoltato per la prima volta Angela mentre ancora era dietro le quinte e di esserne rimasto affascinato, Luca vota per i Blu e così fa Sabrina. 3-1 per la squadra di Miguel. E' il momento del verdetto, vince la squadra dei Blu, nella prova secretata avevano ottenuto i 2 punti di Al Pacino. I Bianchi sono affranti ed è il momento dell'eliminazione. Prima però torna Renato Zero con il suo nuovo singolo "Chiedi di me" eseguito insieme ai ballerini di Giuliano Peparini.

Amici, terza puntata del Serale, sabato 20 aprile 2013

Si passa all'eliminazione, Miguel nomina Pasquale, i professori scelgono Emanuele e i ragazzi all'unanimità Moreno. Emma salva nuovamente Moreno e i professori prima chiedono ad Emanuele di cantare il suo inedito (ma lui non se la sente e rifiuta) e a Pasquale di ballare. Emma con le lacrime agli occhi lo esorta ad esibirsi ma (www.mariadefilippi.it) il ragazzo è irremovibile, il voto sul touchscreen salva Pasquale, Emanuele Corvaglia è il secondo eliminato della serata. Maria lo abbraccia visibilmente emozionata affermando che fa "molta fatica perchè lui è molto particolare", con la voce spezzata non riesce a proseguire e saluta il pubblico. Scorrono le immagini di tutti i momenti più importanti di stasera, appuntamento a sabato prossimo con la quarta puntata del Serale.

Michele B.