Amici

Amici 9/2/2013 Il rapper Moreno new entry nella scuola

Gli allievi in maglia grigia restano

Nel segmento dell' "Aspettando Amici" Luca Zanforlin annuncia la sigla medley interpretata (www.mariadefilippi.itdai cantanti e dai ballerini e poi ricorda l'arrivo di Maria subito dopo la pubblicità. Si parte con un'esibizione corale premio che vede protagonisti i ballerini Nicolò, Marta, Antonio e Pasquale insieme ai professionisti Stefano, Amilcar, Hugo ed Eleonora: ballano su un mix di "Ramalama", "Heartbreaker" e "Spectrum" coreografato da Francesco Saracino. Maria fa alzare le maglie in bilico di canto: Marika, Irene e Giosuè. Iniziano questi ultimi poichè Grazia, che ha assegnato loro la maglia, ha chiesto di cominciare per prima. Il primo brano da eseguire è "Se tu non torni" di Miguel Bosè, seguito da "Beautiful that way" di Noa (colonna sonora de "La vita è bella") e da "Tu che sei parte di me" di Gianna Nannini. Grazia ribadisce che il problema dell'allieva è la comunicazione e si dichiara pronta per il verdetto mentre la ragazza replica "sto cantando la canzone come la vivo io, se non le arrivo non so che fare": dopo alcuni secondi il ledwall esprime l'implacabile giudizio: SEI IN SFIDA IMMEDIATA.Lo sfidante scelto da Grazia è Francesco che si accomoda sulla pedana luminosa, Irene è pessimista :"sto per andare a casa...". Il giudice esterno è il produttore discografico Brando.

Francesco Rosanò
Francesco Rosanò

Si parte con i cavalli di battaglia di entrambi, per Irene "What's up" e per Francesco "Sei bellissima". Al termine la regia inquadra Irene già in lacrime e il commissario esterno le chiede (www.mariadefilippi.it) di eseguire il ritornello di "Insieme a te sto bene" e a Francesco quello di "One day". Di seguito ad Irene "This is the life" e al ragazzo "Purple rain" di Prince.Il giudice è pronto per il verdetto e tramite il tablet assegna la vittoria della sfida ad Irene! Irene Rausa applaudita dai compagni e dal pubblico resta nella scuola continuando la propria Corsa al Serale.A seguire, un'esibizione premio di ballo per Marta insieme al nuovo professionista Hugo su musica "Pyro". Per la gioia del pubblico Maria chiede ad Hugo di rifare il salto mortale eseguito nel balletto e poi, ora che non è più sotto la spada di Damocle del giudizio della sfida, ad Irene di ricantare "Tu che sei parte di me" di cui ancora a Grazia "non è arrivata" la comunicazione.Si prosegue con la verifica della maglia grigia di Giosuè e prima vediamo un rvm che ricostruisce il motivo di tale verdetto, ossia la non buona interpretazione della sigla e l'esecuzione di "Avrai".Grazia ribadisce che anche oggi la sigla è stata cantata male, poi gli chiede il testo a lui assegnato su cui ha ancora qualche incertezza, sia di pronuncia dell'inglese sia sulle parole. "Stai sbagliando", afferma l'insegnante "continui e sbagli", il ragazzo replica "forse sono un po' agitato". 

Hugo e Marta
Hugo e Marta

Dopo di che gli  chiede di cantare "Help yourself" di Tom Jones, poi a cappella "Due" di Raf  e infine "Iris" dei Goo-Goo Dolls. Prima del giudizio Grazia gli chiede di eseguire una canzone a scelta e lui opta (www.mariadefilippi.it) per "E penso a te" di Lucio Battisti. Approfittando di un ritardo della regia audio per la base richiesta, Maria cerca di confortare il ragazzo invitandolo a pensare alla canzone e non al resto.Grazia è pronta per il verdetto, Chiaraprende le sue difese: "sbagliamo tutti ma ho visto che in settimana si è impegnato tanto" e aggiunge "è pronto per imparare tante cose" e "merita come tutti noi di andare avanti". Anche Greta dichiara di apprezzare Giosuè perchè "ha un vibrato pazzesco" e Maria rimprovera la Celentano e la Di Michele che commentano sarcasticamente: "Vi accompagna un pizzico di sadismo". Prima del verdetto, è il momento della pubblicità.E' il momento del giudizio di Grazia: sul touchpad digita: SEI ELIMINATO.

Perchè l'eliminazione sia effettiva, anche gli altri insegnanti devono dare lo stesso parere mentre l'allievo piange. Mara Maionchi lo salva: "Devi studiare ma Battisti ti ha salvato!", Rudy: "Ho sentito cose non buone ma altrettante che possano farmi pensare ad un tuo potenziale recupero. Giosuè Amato prosegue la sua Corsa al Serale.A seguire, un assolo premio per Pasquale su musica "Locked out of heaven". 

Neks
Neks

Chiamato da Maria, Andrea afferma "mi rode di brutto" in quanto non si esibisce abbastanza. E aggiunge: "la Celentano ha scoperto l'America, ovvero che sono scarso nel classico". Maria aveva scommesso che l'insegnante non avrebbe risposto ma invece (www.mariadefilippi.it) Alessandra gli chiede provocatoriamente: "perchè dici che ho scoperto l'America?" ribadendo che per lei lui può riuscire solo nel ballo con i tacchi.Maria annuncia un banco di ingresso e Luca spiega che la commissione oggi assegna un banco di "Amici" ad un rapper. Si sfidano Moreno e Neks e due su tre proff. assegneranno la vittoria.  Comincia Moreno con una prova di freestyle rap che nel testo afferma di "amare la Celentano" e ne ha simpaticamente un po' anche per gli altri insegnanti. Di seguito Neks interpreta un testo più vicino all'attualità.La seconda prova si chiama "Botta e risposta" ovvero la capacità di rispondere a tono a quanto appena cantato dall'avversario alternativamente. La terza è una cover, entrambi eseguono "Un attimo ancora" di Jenny B. in cui Cristina canta il pezzo non rap. Gli insegnanti sono chiamati a digitare il nome di chi entra nella scuola, due su tre assegneranno il banco ad uno dei due rapper.Vince Moreno per 3 su 3 al quale Maria consegna la maglia nera dei cantanti e poi gli chiede di rifare il pezzo freestyle  della prima prova e uno in piena par condicio che vede protagonisti Monti, Bersani, Berlusconi e Casini. 

La classe della scimmia e i professori
La classe della scimmia e i professori

Maria annuncia che la collaborazione con Fanta prosegue attraverso il percorso parallelo "FantaAmici": ognuno sul sito www.facebook.com/fanta potrà caricare il proprio video di canto e ballo (www.mariadefilippi.it) che  potrà essere votato dagli internauti, giudicato e potrà anche consentire anche l'ingresso nella scuola o con sfida o d'ufficio.Si prosegue con un'esibizione di Marta e Nicolò, passo a due su "Orobroy" e poi entrano i ragazzi de "La Scimmia" e i proff. insieme agli allievi che non hanno preso la maturità Chiara, Greta ed Emanuele. L'insegnante di inglese John Peter Sloan interroga i ragazzi e si avvale del "contributo" fuori dalle righe di Garrison. Ad Emanuele Sloan chiede la pronuncia in inglese su "I get thirsty" e il ragazzo soddisfa il docente. Al termine, i voti: ad Emanuele 7, a Chiara 5, A Letizia 5 e a Garrison 7 E' il momento della sfida di Andrea, la ragazza che mira ad entrare è Azzurra Leoni agghindata con calze di due colori differenti. Si comincia con la matematica e il Prof. Starnone propone il proprio quesito su tre carte, una tutta rossa, una tutta bianca e una bianca e rossa, chiedendo all'aspirante allieva su quale bisogna scommettere. Dopo un calcolo matematico spiega che per la probabilità è giusto scommettere sul rosso.

Prima della chiusura, Maria chiede a Moreno di cantare 40 secondi sulla scuola di "Amici". Appuntamento a sabato prossimo!

Michele B.