Amici

Amici 12 La prima diretta

Alcuni allievi già in discussione

Inizia la prima diretta della stagione, Luca Zanforlin nell' "Aspettando Amici" annuncia il ritorno della sigla, un medley di hits internazionali eseguito dagli allievi della scuola, cantanti e ballerini (www.mariadefilippi.it).

Maria entra in studio e spiega che "questo programma è all'insegna della corsa al Serale", i ragazzi vengono verificati durante la settimana, ad alcuni vengono  assegnate le maglie grigie e ogni sabato si ha la verifica. SI comincia con l'esibizione di Emanuele che esegue con la chitarra (e a sorprese con l'armonica a bocca) un brano assegnatogli dalla produzione, "A walk on the wild side" ma prima, su richiesta di Maria, tenta di spiegare con alcune incertezze e strappando più di un sorriso tra il pubblico, il significato della canzone di Lou Reed. Segue un'altra esibizione dei ballerini che insieme ai professionisti Eleonora, Amilcar, Martina e Stefano, danzano su una coreografia di Veronica Peparini.

Amici 12 La prima diretta

E' la volta della prima verifica di chi ha la maglia grigia, quella di Greta, della quale prima vediamo un RVM che vede protagonista Grazia Di Michele e il giudizio negativo nei suoi confronti. Le risposte dell'insegnante dopo l'esibizione odierna potrebbero essere varie: rimanere,, andare subito in sfida, essere eliminata o andare in sfida Greta si confronta con Irene ma prima la prof. le chiede di ripetere il testo della canzone "Video games" di Lara del Rey, di cui però ha imparato solo le righe  che deve eseguire lei e non anche  quelle assegnati ad Irene. Al termine della canzone, Grazia è soddisfatta di Irene e le dice che può tornare al posto perchè continua la sua corsa al serale, mentre a Greta chiede di cantare "Nobody's wife" di Anouk e "Angel" di Sarah McLachlan. La ragazza si sente incerta giustificandosi con il fatto che "quando si agita" non si riesce più a controllare.

Greta
Greta

 Grazia chiede un altro pezzo, "Nessun dolore" e al termine aggiunge "non ci siamo proprio" chiedendole ulteriormente "Oggi sono io" di Britti. Dal posto Ylenia cerca di incoraggiare l'amica e la cantante esegue a cappella il brano sanremese del cantautore romano. Dopo di che canta il brano, "Try" e un altro ancora, "Come foglie" di Malika Ayane. Terminate le esibizioni, il pubblico grida il nome di Greta, la ragazza ammette di aver avuto alcune incertezze nei primi pezzi e spiega che "deve imparare" a concentrarsi. "Sto lavorando molto", aggiunge "se continuo così posso arrivare ad un risultato ottimo, devo solo lavorare...". Ruben prende le difese di Greta: "A me piace, penso che meriti un'altra possibilità", lei insiste: "se questa fosse stata la mia prima esibizione, mi sarei fatta mandare a casa...". 

Etienne
Etienne

Maria spiega come avverrà la votazione di Grazia, attraverso un tablet touchscreen mentre sul ledwall scorrono le opzioni "Sei in sfida", "Sei eliminato, "Prepari la sfida", "Rimani" e, colpo di scena, l'insegnante sceglie "RIMANI" confermando Greta nella scuola. Prima dell'altra verifica, di ballo, vediamo un RVM che vede protagonista Alessandra Celentano e la sua critica verso Etienne. Anche per lui una prova comparativa, si dovrà esibire confrontandosi con Nicolò. Quest'ultimo eccelle nel classico ma è, secondo l'insegnante, bravo anche nelle altre discipline mentre Etienne no. E la prova li vede confrontarsi in coreografie di classico alternate all'hip hop. Al termine Alessandra a Nicolò dice "abbastanza bene" e può tornare al posto mentre ad Etienne assegna una musica sulla quale dovrà improvvisare inserendo quattro passi classici che lui ha sempre inserito ma che, secondo la prof., non sa fare.

Amici 12 La prima diretta

Al termine la Celentano afferma che "mancano le piroette alla seconda" e lui le rifà senza musica. Dopo di che si dichiara "pronta per il verdetto, alla ghigliottina", Etienne dice che "non si meritava la maglia grigia" e Giacomo concorda con lui. La Celentano vota... e il risultato è "SEI IN SFIDA", Etienne indossa la maglia rossa per la prossima settimana. Segue un'esibizione di canto di Emanuele, Edwyn, Ylenia e Chiara che eseguono tutti insieme "One" degli U2. Si prepara intanto Nicole per l'esibizione.

Alla ripresa dopo la pausa pubblicitaria si vede un RVM che spiega perchè ha la maglia grigia, assegnatole dalla Celentano. La verifica parte con la sua coreografia, su brano di Beyoncè che l'insegnante stoppa quasi subito affermando che "è sempre uguale", la ragazza ribatte che "tanto il suo parere non cambierà ma io voglio ballare" e la Celentano replica: "allora non doveva venire qui!".

Nicole
Nicole

Per la seconda prova Alessandra chiama Antonio e lo fa esibire con passi di breakdance alternati al ballo di Nicole. Al termine l'insegnante dice che trova "Antonio creativo" e può tornare al posto mentre su Nicole rivela di aver parlato ieri con il maestro di hip hop che ha portato un ragazzo "molto bravo", Leonardo, lui si confronta nella prova comparativa con Nicole. La Celentano sarebbe pronta per il giudizio ma chiede alla ragazza se vuole ballare un'altra cosa prima e lei sceglie "only one", il brano con cui le è stata assegnata la maglia grigia. E' il momento del verdetto: sul touchscreen la Celentano, che afferma di avere già deciso da tempo, vota per "SEI ELIMINATO". Nicole dovrebbe lasciare il programma, ma ha ancora una possibilità, può essere salvata dagli altri proff.: se due su tre concordano sull'eliminazione, dovrà lasciare la scuola, ancora in caso di non accordo raggiunto con i proff si chiederà l'intervento di una giuria esterna Vota Garrison e dicendo che "è troppo presto", la fa rimanere, così Luciano Cannito. Nicole resta nella scuola e indossa nuovamente la maglia gialla.

Verdiana e Angela
Verdiana e Angela

Maria chiede a Verdiana ed Angela di raggiungerla al centro dello studio e  le duie allieve si esibiscono in coppia in "When you believe" di Mariah Carey.

Federica esegue al pianoforte "Here comes the rain again" e Maria annuncia che tra poco verrà assegnato il banco del risultato di Fanta. Intanto entrano i ragazzi de "La Scimmia", Maria rivela di aver ricevuto una lettera dalla mamma dei ragazzi che ringrazia "Amici" perchè "si sta occupando" di loro. Per quanto riguarda Alejandro vediamo un RVM riassuntivo che ripercorre la vicenda della mancata iscrizione a scuola, dell'eliminazione temporanea e del rientro dopo l'iscrizione. Il professor Starnone afferma che su 28 giorni di scuola, il ragazzo ha frequentato solo 9 volte, replica dicendo che "dormiva per terra" e non se la sentiva, ma il prof. ribatte che "la produzione aveva dato del denaro" e l'ha usato per altro.

Alejandro è fuori da "La Scimmia"
Alejandro è fuori da "La Scimmia"

 Camurri aggiunge che c'è stata anche una rissa che lo ha visto coinvolto, il ragazzo dichiara di non avere fatto mulla  e  replica  che "la maturità vuole prenderla" e che queste sue assenze erano  dovute essenzialmente al fatto che non era, secondo lui, nelle condizioni ottimali per frequentare la scuola. I professori però hanno preso una decisione definitiva: Alejandro è fuori da "La Scimmia" perchè "è incompatibile" la sua presenza con lo spirito del programma, resta il bed and breakfast e l'iscrizione a scuola, ma non potrà più far parte del programma.  La sfida di Salvo è rimandata a sabato prossimo.     

Michele B.