Amici

Alessandra Amoroso trionfa ad "Amici" 11 Big

Amici 11: Finalissima di grandi emozioni all'Arena di Verona

Sabato 19 maggio 2012 . Maria apre la finalissima con i 4 Big in gara leggendo commossa alcune parole sulla tragedia avvenuta a Brindisi raccontando la storia di Melissa, la ragazza uccisa dall'attentato di questa mattina. La voce di Maria è rotta dall'emozione e anche le due ragazze salentine, Emma ed Alessandra, appaiono visibilmente commosse. Maria chiude la lettura dedicando la puntata di Amici alle due ragazze colpite dall'attentato, Melissa purtroppo scomparsa e Veronica, che sta lottando tra la vita e la morte. (www.mariadefilippi.it)

Incomincia ufficialmente la sfida tra i Big. La Giuria Tecnica sceglie quale ultimo Marco Carta che a sua volta decide di sfidare Annalisa. Marco canta "La forza mia", canzone con la quale trionfò al Festival di Sanremo mentre Annalisa propone "Questo bellissimo gioco", brano dello scorso anno. A seguire, Marco esegue un suo inedito "Scusami amore" tratto dall'album "Necessità lunatica". Annalisa poi ripropone il suo "Senza riserva". Andrea Conti nota che Annalisa "è in forma smagliante questa sera" avendo fatto anche la passerella che le incuteva spesso timore e Marco lo vede più "tranquillo". Antonella Nesi aggiunge che in questa edizione la ragazza "ha superato le critiche che la etichettavano come algida". Mangiarotti, pur esprimendo la preferenza per Annalisa, ha delle belle parole anche per Marco. Paolo Giordano chiosa elogiandola: "stasera sei arrivata fino in fondo...".

Alessandra Amoroso trionfa ad "Amici" 11 Big

Vediamo le carte che danno in vantaggio Marco Carta. Quest'ultimo canta "E penso a te" di Lucio Battisti. A sua volta Annalisa canta una cover, "Why" di Annie Lennox. 

Maria annuncia un'ospite molto gradita e richiesta sin dall'inizio ma impossibilitata a  venire in trasmissione perchè impegnata la domenica in Rai, si tratta di Virginia Raffaele che si presenta in versione Belen Rodriguez dando vita ad una serie di gag con la conduttrice. L'imitazione di Belen è fedelissima e strappa sorrisi a tutti. Maria le chiede se sia innamorata e la finta showgirl argentina risponde che "non ha letto i giornali", poi le chiede se andrà in vacanza e lei ancora parla dell'amore e seguono tante altre domande alle quali risponde sempre parlando di sè (Belen). Poi prende di mira Rudy Zerbi , memore dell'interesse mostrato per la vera Belen durante "Italia's got talent", con il quale accenna un tango, "Roxanne" e la stessa Maria alla quale insegna come "si cammina" sulla passerella.

Alessandra Amoroso trionfa ad "Amici" 11 Big

Prima dell'ultima prova vengono mostrate le carte che vedono in vantaggio Annalisa. Marco propone "Dentro ad ogni brivido", canzone dell'estate scorsa e a seguire Annalisa canta "Non cambiare mai", inedito tratto dal suo ultimo album "Mentre tutto cambia". Si chiude il televoto ma prima del verdetto c'è il balletto dei professionisti AmilcarStefanoJosè e Francesco su musica degli U2.

Maria richiama Marco ed Annalisa al centro del palco ricordando che appartengono alla stessa casa discografica e Marco aggiunge "siamo anche molto amici". La conduttrice apre la busta e il televoto assegna con il 51% la vittoria a Marco Carta che quindi resta in gara.

Annalisa ha perso e con Maria saluta tutto il pubblico che lo acclama camminando sulla passerella.

Alessandra Amoroso trionfa ad "Amici" 11 Big

Ritornano Emma ed Alessandra e Marco dovrà decidere chi tra le due sfiderà. Sceglie Emma, si apre il televoto. La prima canzone della cantante salentina è "Davvero" mentre quella del cagliaritano è "Mi hai guardato per caso", ultimo singolo. A seguire, Emma canta il suo tormentone, "Cercavo amore" e Marco, "Ti voglio bene", brano dedicato alla mamma scomparsa. Via alle carte parziali, che vedono in vantaggio Emma. Mannucci "ha un grande rispetto per Marco Carta" però la sua preferenza va ad Emma, Luca Dondoni invece si rivolge a Marco "per l'umiltà mostrata".

Si interrompe la gara e Maria annuncia un illusionista, Peter Marvey che si presenta sul palco con tanto di motosega e da tre affascinanti assistenti. Rivediamo le carte che vedono questa volta in vantaggio Marco

Alessandra Amoroso trionfa ad "Amici" 11 Big

Emma interpreta poi "Tra passione e lacrime" tratto dall'album "Sarò libera", Marco a sua volta esegue "Necessità lunatica" titolo del suo ultimo album. E' il momento per l'ultima volta delle carte prima del verdetto finale che vedono in vantaggio Emma. E quest'ultima quale ultimo brano della sfida propone "Sarò libera". Durante l'esecuzione la cantante si lascia cogliere dall'emozione e mostra qualche lacrima. Marco subito dopo canta "Ti sorriderò". Si chiude il televoto. Prima di sapere chi ha vinto torna ad allietare il pubblico Enrico Brignano. Al termine del suo monologo, non manca di rivolgere delle parole dure nei confronti di chi ha causato l'attentato a Brindisi: "voi non siete uomini, ma non siete neppure bestie. Spero soltanto che se esiste un inferno voi finiate dritti nella caldaia!".

Ecco il verdetto finale: il pubblico vuole che a continuare la gara sia Emma che batte Marco con il 52% dei voti. Marco ringrazia tutti anche per gli anni vissuti dopo Amici scusandosi se a volte non ha sorriso ribadendo che "ama questo lavoro".  Finalissima dunque tra le due salentine, Alessandra ed Emma.

Alessandra Amoroso trionfa ad "Amici" 11 Big

Comincia Alessandra che canta "Stupida" e poi Emma cha canta "Arriverà". Secondo brano per Alessandra è "Niente" dall'album "Il mondo in un secondo", mentre Emma interpreta "Cullami" da "A me piace così". Vediamo le carte parziali che dopo due brani danno in vantaggio Emma

Si prosegue poi con Alessandra che interpreta "Estranei a partire da ieri" e poi Emma con il brano vincitore di Sanremo, "Non è l'inferno". Poi Alessandra esegue "Immobile" durante la quale si lascia cogliere da viva commozione ed Emma invece propone "Calore".

Il successivo brano per Alessandra è "Ciao", suo ultimo singolo, mentre per Emma c'è "Io sono per te l'amore". Si chiude il televoto, tra poco sapremo chi sarà la vincitrice. a cui andrà in premio il concerto gratuito all'Arena. Maria rivela che le due ragazze comunque vada si divideranno il premio e lo faranno entrambe. I giornalisti esprimono apprezzamenti per le due cantanti sottolineando anche l'amicizia tra loro e non rivalità.

Alessandra Amoroso trionfa ad "Amici" 11 Big

Arriva sul palco un escapologo, Andrew Basso già visto a "Italia's got talent", che si esibisce in un numero che propose il grande Houdini, verrà infatti immerso in una teca piena d'acqua legato a testa in giù per 3 minuti e 10 secondi.

Maria richiama sul palco i tre Allievi di canto seduti ai rispettivi banchi, GerardoOttavio e Carlo. Per loro ci saranno dei "professori universitari" che forniranno dei contratti discografici. Il primo a salire sul palco è Marco Alboni della Emi che consegna a Gerardo il contratto di lavoro da firmare.

Il secondo contratto è di Massimo Giuliano della Warner che lo consegna ia Carlo.

Il terzo contratto è da parte di Alessandro Massara della Universal per Ottavio per un "grandissimo progetto discografico". Tra poco, dopo la pubblicità, la Giuria Tecnica assegnerà il Premio della Critica agli Allievi di canto.

Il Premio della Critica di 50.000 euro e offerto da Fanta va a Carlo Alberto Di Micco. Elisabetta Malvagna legge la motivazione consigliandogli di "non lisciare mai i capelli".

Alessandra Amoroso trionfa ad "Amici" 11 Big

Vengono richiamati Annalisa e Marco che raggiungono Emma ed Alessandra per il Premio della Critica dei Big sempre offerto da Fanta rappresentata da Patrick Simoni. La Giuria lo assegna ad Annalisa.    

Dopo di che è la volta di un gruppo, i Modà, accompagnati da Jarabe De Palo che cantano "Come un pittore". I Modà saranno a settembre in concerto proprio all'Arena di Verona.

Prima della proclamazione ufficiale Maria ringrazia l'Arena di Verona, i collaboratori, i tecnici e coloro che hanno partecipato alla produzione di "Amici" di questa edizione. Sale sul palco la direttrice comunicazione di Tezenis che offre alla vincitrice la possibilità di tenere un Concerto Gratuito all'Arena. Come detto, le due ragazze, indipendentemente dall'esito del televoto, faranno il concerto insieme.

Alessandra Amoroso trionfa ad "Amici" 11 Big

E' il momento del verdetto. Maria, ringraziando prima le due ragazze che umilmente hanno subito accettato di tornare nel luogo dal quale sono partite - gratitudine ed affetto che non è da tutti - legge il contenuto della busta. Vince l'undicesima edizione di "Amici" Alessandra Amoroso con il 52%.

Commossa tra le lacrime la ragazza prende il trofeo e ringrazia Maria "per tutto quello che ha fatto in questi tre anni". E dulcis in fundo, Alessandra duetta con l'amica Emma su "Non è l'inferno". Anche Emma ringrazia Maria e ricorda che "i suoi mostri li ha vinti anche quest'anno".

Si conclude così "Amici" e l'appuntamento è, se ci sarà, con la dodicesima edizione nella prossima stagione televisiva.

Michele B.

I VOSTRI COMMENTI

nessun commento