Amici

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

Colpi di scena a non finire nella settima puntata

Sabato 12 maggio 2012. La settima puntata si apre con alcune foto dell'attrice protagonista de "Il tempo delle mele", Sophie Marceau sostituite subito dopo dall'ingresso in studio dell'attrice. Poco dopo, viene raggiunta da Paolo Bonolis e insieme ballano sulla colonna sonora di Richard Sanderson, "Reality". A seguire, entrano anche Maria e Paola Perego con in mano due candele. La conduttrice annuncia la finale del ballo e chiede a Paolo di prendere le candele. Dopo di che scendono dalle scale i Big rimasti in gara, Marco Carta, Emma, Alessandra Amoroso, Antonino, Annalisa e Pierdavide Carone, 5 di loro accederanno alla finalissima dell'Arena di Verona. Si apre il televoto. (www.mariadefilippi.it

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

 Bonolis si accomoda con Sophie sul divano insieme a Maria e ripercorrono l'intervista fotografica de "Il Senso della Vita". La prima foto mostra un Bonolis da bambino con il salvagente ed è l'occasione per il presentatore di parlare della sua paura dell'acqua. Per la Marceau un'altra foto da piccola e poi ancora per Paolo un'immagine in cui è ritratto con la madre. Dopo un'altra foto con la madre per l'attrice francese, per Bonolis una fotografia che raffigura tutti i suoi 5 figli e un'altra ancora con la prole della Marceau. Segue un'immagine di Sonia Bruganelli, la moglie di Bonolis e una che rappresenta Christopher Lambert, marito di Sophie nella fiction della Perego in onda venerdì.  C'è tempo anche per ricordare la finale Italia-Francia dei Mondiali 2006 e per fare lo spareggio dove Bonolis rappresenta l'Italia e Sophie la Francia. A Vessicchio, che simpaticamente chiama Lupo Mannaro, chiede di proporre gli Inni Nazionali, a cominciare dalla Marsigliese che canta la stessa Marceau. 

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

Anche Maria deve cantare e in questo caso esegue accompagnata da tutto il pubblico in piedi, l'Inno di Mameli con l'immancabile mano sul cuore. La prima sfida è "Petanque", ossia una gara di bocce; Maria lancia troppo lontano dal boccino mentre la Marceau arriva vicinissima.  Primo punto alla Francia. Seconda prova, "Ballo". Per Sophie un charleston con Amilcar, mentre Maria si esibisce con Stefano De Martino in un twist, durante il quale il vestito della conduttrice ha un "piccolo incidente" ed è costretta a coprirsi con un giubbotto. Per tutto questo e per il coraggio, vince l'Italia, 1-1. Terza prova, Minigolf. Buca per la Marceau che così si porta al 2-1. Vince la Francia. 

Comincia ufficialmente il talent. Salgono sugli spalti gli Allievi di canto e questa sera tra loro verranno decretati i tre finalisti che si sfideranno venerdì 18 maggio all'Arena. Segue poi l'ingresso di Giuseppe e Francesca che questa sera si contenderanno la vittoria nel ballo.

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

L'inizio però è per i Big ed il primo ad esibirsi è Marco Carta con "Se stiamo insieme" di Riccardo Cocciante. Paola Perego ha apprezzato l'interpretazione. Intanto nella classifica parziale al primo posto c'è proprio Marco. 

Secondo a cantare è Antonino con "Hallelujah" coadiuvato da una straordinaria coreografia della Colours Roller Team. Al termine la classifica provvisoria assegna il primo posto sempre a Marco, il secondo ad Antonino e l'ultimo a Pierdavide. E' la volta di Emma che canta "Scusa se vado via" coadiuvato dalla presenza di un ex partecipante di Italia's Got talent con un numero con le bolle di sapone. Bonolis, oltre a fare i complimenti alla cantante, chiede un applauso per chi ha realizzato le coreografie.

E' il turno di Alessandra Amoroso che canta il suo pezzo, "Estranei a partire da ieri" insieme alla Compagnia Emiliano Pellisari. Alessandra riceve i complimenti di Sophie Marceau e Bonolis ammette che sarà difficile giudicare. 

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

Il quarto "talento" dice Maria, è Enrico Brignano. Il comico romano che stasera propone un monologo sulla scuola, va subito a salutare Sophie Marceau ricordando i tempi del film da lei interpretata e poi prendendo di mira tra l'altro i ministri di oggi, Profumo, e di ieri, Gelmini.

Si prosegue poi con Annalisa che canta "Emozioni" di Lucio Battisti insieme agli ex partecipanti di Italia's got talent Devin De Bianchi e Paolo Borghi.L'ultimo dei Big ad esibirsi è Pierdavide Carone che canta "Another brick in the wall" dei Pink Floyd. Ritornano tutti al centro della studio mentre Maria dà lo stop al televoto. La classifica vede al primo posto Marco Carta, al secondo Antonino, al terzo Alessandra Amoroso, al quarto Pierdavide Carone, al quinto Annalisa e all'ultimo Emma. Maria si dice perplessa, il pubblico fischia e la cantante salentina non si rammarica perchè "ha dato il massimo". Ad ogni modo, pur lasciando lo studio, non è ancora fuori, Maria spiega che anche nella seconda manche ne verrà eliminato un altro ed entrambi andranno al televoto da cui uscirà l'eliminato definitivo di questa sera.    

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

Inizia la sfida degli Allievi di ballo. Comincia Giuseppe con il suo pezzo hip hop che balla con Martina. Al termine Maria lo fa accomodare su un divano e, sullo stile C'è Posta, entra in studio una piccola motocicletta sulla quale un bambino porta a Giuseppe un piumone. Maria racconta leggendo una lettera della madre di lui, la storia del ragazzo mentre sul ledwall scorrono le immagini della sua vita. Al termine della lettura entrano in studio i genitori di Giuseppe che abbracciano commossi il loro ragazzo.

Tocca ora a Francesca che insieme ad Amilcar balla la Coda del "Don Chisciotte". Maria chiede le carte provvisorie che vedono in vantaggio Giuseppe.  Anche per Francesca il momento "C'è Posta" e si siede sul puff ascoltando dalla conduttrice la lettera scritta dalla madre mentre il ledwall mostra le immagini di lei da piccola e dei bambini, come appunto nel people show di Canale 5, entrano in studio con delle "sorprese". Parlando del padre malato, la ragazza scoppia in lacrime. Alla fine, anche in questo caso, direttamente da Caracas in Venezuela entra in studio la madre per abbracciare la sua "piccola principessa". Vediamo le carte e in vantaggio c'è ancora Giuseppe. Stop al televoto e rientro di Enrico Brignano con il secondo monologo della serata.

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

Arrivano al centro dello studio gli Allievi di canto tra i quali Claudia è in "panchina" dalla scorsa settimana. Inizia Gerardo che canta "Anna e Marco" di Lucio Dalla. Segue Carlo con "Do you think I'm sexy?" di Rod Stewart e poi Ottavio con "It's not unusual" di Tom Jones. Votano sia la Giuria Tecnica che quella esterna, verranno sommati i voti e si avrà il primo finalista ufficiale di canto. Bonolis rivela di aver votato Carlo. Luca Dondoni annuncia che il primo finalista è Carlo.Inquadrata, Grazia Di Michele è commossa. Gli altri due si sfideranno e chi perderà, se la vedrà al televoto con Claudia.

Inizia Gerardo con un suo brano, "Sei", seguita da "Your song" cantata da Ottavio, di Elton John. Rivotano le giurie e scelgono chi andrà in finale.Questa volta Bonolis afferma di aver votato Gerardo, giudicato "affascinante" da Sophie Marceau e "da brividi" per Paola Perego. Luca Dondoni annuncia che Gerardo è il secondo finalista. Si apre il televoto per la sfida tra Ottavio e Claudia.

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

Comincia Claudia con il brano in comune "Light my fire", cui fa seguito Ottavio. Claudia poi canta "Un bacio piccolissimo", Ottavio esegue "My way" di Frank Sinatra. Si chiude il televoto. Paolo Bonolis ritiene molto difficile la votazione. 

Carte finali. In finale venerdì 18 all'Arena ci andrà Ottavio con il 54%. Eliminata Claudia che dichiara che "non si fermerà qui".

E' il momento del balletto dei professionisti e del rientro di Belen accompagnata da applausi e fischi. Belen si dice tranquilla perchè "si è innamorata" e "l'amore non si ferma, le storie iniziano e finiscono. Io non ho tradito". La showgirl argentina che si sta curando, ballerà venerdì e sabato all'Arena. Il balletto questa sera viene eseguito da Stefano, Josè, Amilcar e Francesco.

Riprende la gara dei Big e il primo ad esibirsi è Marco Carta. Canta "Ti voglio bene" tratto dal suo ultimo album. La classifica parziale lo vede al primo posto e all'ultimo c'è Alessandra Amoroso.

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

Il secondo cantante è Antonino con "Ritornerà", la terza Annalisa con il suo brano "Per una notte o per sempre". Rivediamo la classifica parziale, al primo posto c'è ancora Marco Carta. Quarta ad esibirsi è Alessandra Amoroso con il suo nuovo pezzo "Ciao". Tocca poi aPierdavide Carone che canta per la prima volta il suo brano "Tra il mare e Dio". Si chiude il televoto e tra poco vedremo la classifica finale. L'ultimo andrà di fronte alla Giuria Tecnica che sceglierà chi rimane nel programma, gli altri vanno a Verona per la semifinale del 18 e la finale del 19.

Al primo posto c'è Marco Carta. Bonolis esprime delle belle parole per Antonino che "è bruco quando parla e farfalla quando canta". Al secondo posto c'è Alessandra Amoroso, al terzo Antonino, al quarto Annalisa e al quinto Pierdavide.

Maria apre la busta della Golden che vede vincitore Marco Carta. Inizia quindi senza vantaggi la sfida tra Emma e Pierdavide.         

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

Emma canta "Maledetto quel giorno", Pierdavide a sua volta "Basta così". Vota la Giuria Tecnica. Sophie Marceau vorrebbe che rimanessero entrambi. Rimane in gara Emma, viene eliminato Pierdavide Carone che ringrazia Maria che "con la sua onestà intellettuale e integrità non l'ha fatto mai sentire fuori posto". Pierdavide lascia il programma.

E' la volta della sfida finale tra Giuseppe e Francesca. Inizia il ballerino che danza con Amilcar, Martina ed Eleonora, poi Francesca con un passo a quattro con Francesco, Eleonora, Martina ed Amilcar. Segue un assolo di Giuseppe, Francesca danza con Amilcar su "Oblivion".  

Amici 11 - 12/5/2012: Giuseppe vince nella sezione ballo

Si chiude il televoto, ma prima del verdetto è il momento dei contratti di lavoro.

Il primo, della Victor Ullate di Madrid è per Francesca.In rappresentanza della Compagnia di danza di Spagna, Ana Noia le offre il ruolo di prima ballerina solista a partire da agosto 2012. Segue un RVM che ricostruisce la storia di Giuseppe e Francesca.

Sulla colonna sonora dei Queen, "We are the champions", la carta che sfonda tutti i muri della grafica è quella di Giuseppe. Giuseppe trionfa nella finale di ballo con il 73% e Maria gli consegna il trofeo di "Amici". L'appuntamento è per venerdì e sabato prossimo in diretta dall'Arena di Verona nelle quali si eleggeranno i vincitori del canto e fra i Big.  

Michele B.

I VOSTRI COMMENTI

nessun commento