Amici

Amici 11 - 5/5/2012: Il sesto serale

I finalisti di danza sono Giuseppe e Francesca

Sabato 5 maggio 2012. La puntata inizia in modo anomalo, con un furgoncino che tramite megafono annuncia in maniera inconsueta la presenza di Gerry Scotti e di Maurizio Costanzo. Per loro una standing ovation del pubblico: Gerry poi annuncia Geppi Cucciari e Costanzo la moglie Maria De Filippi. Maria chiede a Maurizio di rimanere al centro del palco e lui risponde con un elegante baciamano; a sua volta Maria afferma di amare "questo piccolo grande uomo" e di dovere a lui tutto quello che ha fatto finora. (www.mariadefilippi.it) Per Maurizio e Maria non c'è la Strip Intervista bensì una sfida sulla manualità: la prima prova è la preparazione della macchinetta del caffè, Costanzo è un po' impacciato e tenta di copiare da Maria che viceversa è più esperta. Vince Maria. 

Amici 11 - 5/5/2012: Il sesto serale

Segue la prova sportiva e si tratta di una partita di ping pong ma Maurizio inizialmente si rifiuta chiedendo a Gerry se voglia sostituirlo ma poi accetta perdendo nettamente. La terza prova è sulla risoluzione del Cubo di Rubik. A mostrare come si fa entra in studio Simone, il ragazzo già visto a Italia's Got Talent che in pochi secondi riesce a risolvere.  In questo caso nessuno dei due coniugi riesce a portare a termine la prova che è nulla. Siamo sempre 2-0 per Maria. Terza manche, il bricolage e vince ancora Maria. Ultima prova, aprire le bottiglie con un cavatappi e anche questa va nulla. Per finire, una prova di Cultura Generale per la quale Maria chiede l'ausilio di Gerry Scotti e, rispondendo a tutte le domande, Maurizio pareggia e la gara finisce 4-4. Per finire Costanzo chiede uno swing e accenna dei passi di danza con Maria.

Amici 11 - 5/5/2012: Il sesto serale

Entrano gli Allievi in studio e si accomodano sugli spalti e per i ballerini stasera sarà la semifinale. Inizia come sempre la sfida tra i Big e il primo ad esibirsi è Marco Carta con "Come se non fosse stato mai amore" di Laura Pausini coadiuvato da una coreografia con il fuoco interpretata da Patrizio Piraino, anche lui protagonista a Italia's got Talent. Dopo i complimenti di Gerry e della conterranea di Marco Geppi, è la volta di Emma che canta "Un senso" di Vasco Rossi. Maurizio apprezza la passione che mette quando canta e Scotti riprende la frase "Domani è un altro giorno, arriverà" che la cantante aveva mostrato su un cartello durante l'esibizione.

Terza in gara è Alessandra Amoroso che esegue "E tu come stai?" di Claudio Baglioni accompagnata dal pianista Mark Harris. Maurizio dice di apprezzare molto "l'anima di Alessandra" e la sua "paura e il respiro" che la rende "vera, autentica ed umana". 

Amici 11 - 5/5/2012: Il sesto serale

Arriva ora un cantante "di Roma": "Henry, Enrico Brignano"  con il suo monologo sulla mamma accolto da un'ovazione del pubblico. Al termine, si conclude la gara con Pierdavide Carone con "Yesterday" dei Beatles coadiuvato da una spettacolare coreografia con  la partecipazione di Andrea Togni.

E' il momento della classifica della prima manche votata dalla Giuria Tecnica, l'ultimo lascerà temporaneamente lo studio. Al primo posto Alessandra Amoroso, al secondo Emma, al terzo Pierdavide e al quarto Marco Carta. Marco chiede un parere alla giuria, ossia se abbiano votato l'esecuzione di stasera o i singoli personaggi. Mauro Coruzzi risponde che è stata votata la somma di entrambi i fattori e "nel caso di stasera Alessandra ha fatto un salto tecnicamente". Marco è eliminato temporaneamente.

Amici 11 - 5/5/2012: Il sesto serale

E' la volta della gara degli Allievi di ballo e sia Anbeta che Josè portano in studio le tute argentate dei finalisti. Si esibiscono Giuseppe eFrancesca (Nunzio è stato eliminato provvisoriamente la settimana scorsa) e la votazione finale sarà la somma dei giudizi dell Giuria Esterna e quella Tecnica. La prima prova, scelta come tutte dalla produzione, è hip hop contro classico. Prima della sfida si esibisce "ballando" i due stili sul trial Paolo, un protagonista di Italia's Got Talent. In un palcoscenico diviso in due, da una parte Giuseppe e i ballerini di hip hop e dall'altra Francesca con il classico, Amilcar, Josè. Inizia quest'ultima seguita poi dal brano hip hop e poi ancora dal classico in un esibizione duplice in cui a turno un gruppo balla ed è guardato dall'altro e poi viceversa. E' il turno di Giuseppe con un passo a tre che lo vede protagonista con Eleonora e Martina e poi Francesca in passo a due con Josè. Prove terminate e vota la Giuria Esterna. Alessandra Celentano è soddisfatta di Francesca perchè "è un ottimo elemento" mentre Luciano Cannito spera in Giuseppe che è "un ragazzo d'oro". La Giuria Tecnica ha scelto Francesca che è la prima finalista di "Amici".

Amici 11 - 5/5/2012: Il sesto serale

Si apre quindi il televoto tra Nunzio e Giuseppe. La prima prova è un passo a tre di Nunzio con Francesco ed Amilcar, "A miracle world" e poi di Giuseppe che al posto di Amilcar balla sullo stesso brano con Josè. Seconda prova, passo a due di Nunzio con Josè su musica dei Coldplay. Segue Giuseppe con Martina in "Fisical". Si chiude il televoto e Maria chiede agli insegnanti chi si merit di vincere. Garrison e Celentano dicono Giuseppe e Garrison Nunzio. La Giuria Tecnica è a maggioranza per Nunzio. Gerry Scotti e Geppi Cucciari scelgono Giuseppe. 

Il verdetto del televoto vede la vittoria di Giuseppe con il 64%. Nunzio è eliminato. I finalisti della prossima settimana saranno Giuseppe e Francesca. Entrambi indossano la tuta argentata. Maria spiega che sabato prossimo ci sarà comunque anche Nunzio perchè verranno assegnati i 3 contratti di lavoro di Tezenis e il ragazzo potrebbe essere tra i premiati. Garrison conforta Nunzio: "per me sei un vincitore e ti auguro una carriera bella e lunga".

Amici 11 - 5/5/2012: Il sesto serale

Maria chiama Geppi Cucciari e lei si propone in un monologo molto divertente nel quale tra l'altro parla di tagli, "l'anno prossimo insegnante di canto sarà Povia...", fa i complimenti a Maria, "ha ribaltato le regole della tv, trasforma in dischi d'oro tutto quello che tocca", e poi prende in giro Gerry e Garrison. Dopo di che chiama la conduttrice ed entrambe si siedono sul divano rosso per un'intervista reciproca. Tra le domande di Geppi, Maria consegnerebbe il Ministero delle Pari Opportunità a Costanzo mentre, non rispondendo ad un'ennesima domanda su Sky, Vessicchio è costretto a togliersi la giacca. Per quanto riguarda Geppi, se fosse Emma non farebbe nulla perchè "fanno tutto gli altri". 

Tocca ora agli Allievi di canto. L'insegnante scelta dalle carte è Grazia Di Michele, nella sua busta i nomi di Gerardo e Claudia. IniziaGerardo con "Certe notti" di Ligabue. Claudia esegue "Everybody need somebody" dei Blues Brothers. A seguire, una prova in comune "Io che non vivo" di Pino Donaggio eseguita prima dal cantautore torinese e poi da Claudia. Terminate le prove, Grazia sceglie il parere della Giuria Tecnica pur chiedendo un giudizio fuori gara anche a quella Esterna. Gerry ha preferito Gerardo per "la voce non comune" anche se la seconda canzone "Claudia l'ha cantata da pelle d'oca". Geppi invece ha preferito Claudia e così anche Maurizio, "grande intensità". Mauro Coruzzi per la Tecnica assegna la vittoria sulla base delle due canzoni a Gerardo. Claudia indossa la maglia nera.

Amici 11 - 5/5/2012: Il sesto serale

Scendono nuovamente i cantanti per la seconda manche. L'insegnante è in questo caso Mara Maionchi che nella propria busta scrive i nomi di Carlo e Ottavio. La prima prova è in comune, "Perdere l'amore" di Massimo Ranieri, eseguita prima da Ottavio. Segue il cavallo di battaglia per Ottavio, "Meglio stasera". Toccherebbe a Carlo ma il ragazzo è preso dall'ansia e Maria chiede un cambio di scaletta chiedendo il balletto dei professionisti che vede dopo l'incidente con Belen il ritorno di Stefano De Martino con Amilcar, Josè e Francesco. Di seguito Carlo ripresosi, canta il proprio cavallo di battaglia. Prove terminate, Mara decide di chiedere il parere alla Giuria Tecnica che assegna la vittoria a Carlo. Ottavio e Claudia si sfidano per l'eliminazione provvisoria. L'insegnante scelto è Rudy Zerbi.

Inizia Claudia con il proprio cavallo di battaglia, "Summertime", seguito da Ottavio con "You are the sunshine of my life". Mauro Coruzzi chiede che Claudia possa rieseguire il proprio pezzo avendo avuto un problema con l'audio e sia Ottavio sia tutti sono d'accordo. Per la ragazza una riesecuzione di "Summertime". Rudy sceglie la Giuria Esterna: Gerry sceglie Ottavio, Maurizio Claudia e Geppi Ottavio. Vince Ottavio e Claudia è eliminata provvisoriamente.

Amici 11 - 5/5/2012: Il sesto serale

Riprende la gara dei Big e rientrano i tre in gara: Emma, Alessandra e Pierdavide che si siedono. Entrano poi coloro che sono andati al ripescaggio: Antonino, Valerio, Annalisa e Marco. La Giuria Tecnica può salvarne immediatamente uno di questi quattro che automaticamente viene ripescato; gli altri tre andranno al televoto duettando con Alessandra, Pierdavide ed Emma. La Giuria Tecnica salva e fa rientrare in gara Annalisa. 

Si apre il televoto tra Marco, Antonino e Valerio. Il diritto di prima scelta per la Golden è per Marco Carta che duetta con Alessandra Amoroso che cantano "La mia storia con te". A chiusura televoto verrà ripescato il primo tra i tre.

Luca Zanforlin estrae il nome di Valerio Scanu che duetta con Pierdavide Carone in "Basta così". Intanto la classifica parziale vede al primo posto Marco, al secondo Antonino e al terzo Valerio. 

Amici 11 - 5/5/2012: Il sesto serale

La classifica parziale è invariata. Tocca infine ad Emma e Antonino con "Non è l'inferno". Di seguito, il balletto dei professionisti coreografato dalla Celentano nel quale partecipano Amilcar, Josè, Anbeta ed Eleonora. Si chiude il televoto. La classifica finale vede ilrientro in gara di Marco Carta e si riapre il televoto tra Antonino e Valerio. Solo uno si salverà e dalla prossima settimana le eliminazioni saranno definitive.

Inizia Antonino con "Resta ancora un po'", scritto da Emma seguito da Valerio con "Il sole è contro me". Si chiude il televoto e il pubblico preferisce Antonino con il 71%. Valerio è eliminato definitivamente e con viva commozione ringrazia tutti, autori, produzione e pubblico. Appuntamento alla prossima settimana.                 

Michele B.

I VOSTRI COMMENTI

Lucy100 - 05/05/12

L'ho scritto ancora ma lo ripeto: Michael Jackson nella sua carriera di solista ha inciso mi sembra 5 album nell'arco di circa 30 anni. Alessandra Amoroso, Emma, Marco Carta

segnala un abuso

Lucy100 - 05/05/12

Buona serata a tutti! Sono a casa stasera, salto i Big per visto che sono al computer desidero fare un commento. Io chiedo: perch introdurre solo i Big cantanti che non sopporto in questa edizione e non i Big ballerini? Gi la danza/ballo ha perso tantissimo, ormai quasi nulla sia ad Amici che sul blog. Se veramente la danza/ballo interessa, perch non fare un Big con es. Vito, Giulia, Borana, Chiara, Elena, Ivan ecc.?

segnala un abuso