Amici

Amici 11 - 28/4/2012: Il quinto serale

Nunzio è temporaneamente eliminato in attesa della prossima settimana

Sabato 28 aprile 2012. Sergio Assisi ed Enrico Brignano entrano per primi in studio ballando un walzer viennese rispettivamente con Grazia Di Michele e Mara Maionchi, seguiti a loro volta da Maria che accenna dei passi di danza con Gabriel Garko. Scendono poi dalle scale i cinque Big: Annalisa, Marco Carta, Pierdavide Carone, Emma e Alessandra che si sfideranno questa sera tramite il televoto. Maria si accomoda su un divano rosso con Garko e lancia la cosiddetta Strip Intervista. (www.mariadefilippi.it) Si tratta sostanzialmente di una serie di domande contenute in una busta, alle quali, se non si dà risposta, i protagonisti dovranno togliersi un indumento. A Maria Gabriel pone una domanda se passerebbe una notte con Pier Silvio Berlusconi e la conduttrice non risponde togliendosi le scarpe. Poi sempre a Maria una domanda sfiziosa: se abbia mai rubato l'uomo a qualcuno a cui risponde senza remore affermativamente. Per Garko invece alla domanda se sia meglio una notte con Sabrina Ferilli o Manuela Arcuri preferisce non rispondere togliendosi la giacca; anche Maria non risponde quando le viene chiesto un parere su Marta Flavi e neppure su un possibile trasloco di Amici su Sky. Tante le domande sfiziose, ma quelle finali in cui si chiede di mostrare il lato B ad entrambi non ottengono risposta e il gioco termina. Mentre Maria e Garko si rivestono, si accomodano sugli spalti gli Allievi e Luca Zanforlin spiega le modalità per il televoto.

Amici 11 - 28/4/2012: Il quinto serale

Viene mostrata la classifica: al primo posto c'è Marco Carta, al secondo Emma, poi Pierdavide, Alessandra Amoroso ed Annalisa. La prima a cantare è Emma che esegue "Bella senz'anima". Al termine dell'esecuzione della "canzone tosta" come dice Maria, un'ovazione del pubblico per la cantante salentina. Rivediamo di seguito la classifica parziale, al primo posto c'è Marco Carta e all'ultimo Pierdavide. Brignano sostiene che è stata un'interpretazione a tinte forti, quasi "rosso sangue"...

Il secondo cantante Big è Marco Carta con "Alta marea" di Antonello Venditti. Segue nuovamente un'immagine della classifica parziale dove al primo posto c'è ancora Marco e all'ultimo Annalisa.  Ed è proprio lei a cantare "It's my party". A seguire la classifica vede Marco al primo e Pierdavide all'ultimo posto. Sergio Assisi sottolinea la bellezza della scenografia con dei tubi innamorati ma nonostante ciò è rimasto impressionato dalla bravura della cantante ligure.

Amici 11 - 28/4/2012: Il quinto serale

 E' la volta di Alessandra Amoroso che esegue accompagnata da un coro Gospel, "A natural woman". Al termine la classifica mostra Emma al primo posto seguita da Marco e da Alessandra che  rivela al pubblico che questa estate andrà a New York a studiare proprio Gospel.

L'ultimo ad esibirsi è Pierdavide Carone con "Bohemian Rhapsody" dei Queen coadiuvato come tutti gli altri, dalle coreografie di Daniel Ezralow. Si chiude il televoto e in attesa del verdetto, Enrico Brignano propone un suo divertente monologo comico sull'amore. Al termine l'attore accenna un ballo con Maria.

Vengono richiamati i Big per la classifica definitiva. Al primo posto c'è Marco Carta con il 26%, al secondo Emma, al terzo Alessandra Amoroso, al quarto Pierdavide Carone e al quinto Annalisa con il 14%. La cantante deve lasciare lo studio anche se non è eliminata definitivamente.

Amici 11 - 28/4/2012: Il quinto serale

E' il turno della gara degli Allievi di ballo. Il professore prescelto è Alessandra Celentano che nella sua busta scrive i nomi di Giuseppecontro Francesca. Inizia Giuseppe che esegue il suo pezzo con Martina. Segue poi l'esibizione di Francesca in "Hey na na na" con Josè e Amilcar con Anbeta. Il secondo brano è in comune ed è "Se io fossi un angelo" di Lucio Dalla. Giuseppe balla con Martina, Amilcar conEleonora mentre Francesca lo esegue con Amilcar e Francesco con Martina. Terminate le prove la Celentano sceglie la Giuria Tecnica che assegna la vittoria a Francesca. Brignano fuori gara avrebbe preferito Francesca, Assisi invece Giuseppe e così anche Garko, "perchè viene dalla strada ed è più difficile emergere". Giuseppe indossa la maglia nera.

Amici 11 - 28/4/2012: Il quinto serale

Sono rimasti Nunzio e Francesca e l'insegnante scelto è Luciano Cannito. Incomincia Nunzio con il suo cavallo di battaglia, "Secrets" accompagnato da Josè, cui fa seguito l'assolo di Francesca con "Cigno nero". Al termine Cannito sceglie la Giuria Tecnica mentre Garko, Brignano ed Assisi avrebbero dato il loro voto a Francesca. Anche per loro la migliore è Francesca. Nunzio sfida Giuseppe.

In questa nuova sfida l'insegnante scelto è ancora la Celentano che sceglie per entrambi una coreografia tratta da "Sing sing sing" ballata insiema ad Eleonora, Amilcar e Martina. Comincia Giuseppe seguito da Nunzio a cui si aggiungono Michela e Josè. Al termine delle prove la Celentano si rivolge alla Giuria Tecnica che assegna la vittoria a Giuseppe. Nunzio è eliminato provvisoriamente.

E' il momento dei cantanti tra i quali c'è Valeria già con la maglia nera. L'insegnante scelto è Rudy Zerbi che nella busta scrive che si debbano sfidare Gerardo contro Carlo.Maria ricorda che ora sarebbe stato il momento di Belen Rodriguez che invece non può ballo a causa dell'incidente di ieri esortando il pubblico ad esprimere un applauso di solidarietà per l'accaduto. In studio entra Stefano De Martino incerottato sul naso e con la mano fasciata che spera di tornare a ballare la settimana prossima. Il balletto viene eseguito dai tre professionisti Amilcar, Josè e Francesco durante il quale Stefano, posizionato a fianco a Maria, si lascia andare quasi ad un po' di commozione.

Amici 11 - 28/4/2012: Il quinto serale

Inizia la sfida. Il primo ad esibirsi è Gerardo con "A te" di Jovanotti, seguita da "I'm yours" cantata da Carlo. Zerbi poi chiede una prova in comune, "What a wonderful world" di Louis Armstrong cantata inizialmente da Gerardo e poi da Carlo. Intanto accanto a Stefano è arrivata Belen con il braccio fasciato e poco dopo i due lasciano lo studio dando appuntamento alla prossima settimana. Terminate le prove Zerbi sceglie il giudizio della Giuria Esterna. Garko preferisce Gerardo, così anche Assisi e Brignano scherza dicendo Giuseppe essendo ormai ininfluente il suo voto. Vince Gerardo.

Sfida finale tra Valeria e Carlo al televoto, uno dei due uscirà dal programma. Incomincia Valeria con "A chi" di Fausto Leali, seguito da Carlo con lo stesso brano. Segue un'altra canzone per Valeria, "Sway" mentre Carlo canta "Faith" di George Michael. Si chiude il televoto e Carlo ringrazia redazione, produzione e tutti gli autori del programma "che ha guardato per 11 anni". Anche Valeria, temendo di uscire ringrazia tutti. Le carte danno la vittoria a Carlo con il 60%. Valeria è eliminata e Gerardo inquadrato è commosso. Valeria in lacrime saluta tutti in particolar modo il suo fidanzato Gerardo. E' il momento del secondo monologo di Brignano che stavolta prende di mira Vessicchio, "l'ho visto sulle mille lire..." e poi parla simpaticamente del sesso e della religione.

Amici 11 - 28/4/2012: Il quinto serale

Comincia la seconda sfida tra i Big. Il primo a partire è Marco Carta essendo stato il suo brano il più scaricato su Itunes durante la settimana. Marco decide, come sabato scorso, di sfidare Alessandra. Marco canta "Dentro ad ogni brivido" mentre Alessandra esegue "Stupida". Per la giuria tecnica vince Alessandra Amoroso.

I prossimi a sfidarsi, gli ultimi, sono Emma e Pierdavide. Comincia Emma con "Arriverà" cui segue "La ballata dell'ospedale" di Pierdavide.  La giuria tecnica assegna la vittoria a Emma.

Ritorna in studio Annalisa e la giuria tecnica deciderà chi tra Marco e Pierdavide si confronterà con lei. La Giuria fa rimanere in gara Marco Carta e quindi la sfida al televoto sarà tra Pierdavide e Annalisa.

Amici 11 - 28/4/2012: Il quinto serale

Inizia Annalisa con "Senza riserva" e poi Pierdavide con "Basta così". Segue una coreografia della Celentano con i professionisti. Maria chiede agli insegnanti chi secondo loro merita di restare: Mara Maionchi, che contesta la giuria tecnica per il salvataggio di Marco di poco fa, non riesce ad esprimere un nome, Rudy sceglie Annalisa e Grazia Pierdavide. Gabriel Garko sceglie Annalisa, Brignano Annalisa e così anche Assisi. Anche la giuria tecnica esprime a maggioranza la preferenza per Annalisa. Si chiude il televoto. L'eliminazione sarà provvisoria poichè la prossima settimana ci sarà il ripescaggio. Maria annuncia che, grazie a Tezenis, il vincitore dei Big avrà un concerto gratuito all'Arena di Verona con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio.

Il pubblico decide che resti in gara con il 60% Pierdavide. Annalisa è eliminata temporaneamente in attesa della prossima settimana.          

Michele B.

I VOSTRI COMMENTI

nessun commento