Amici

Amici 11 - 31/3/2012: Il primo serale

Josè e Francesca M. sono i primi eliminati

 Sabato 31 marzo 2012.  Maria entra in studio e inaugura il serale dell'undicesima edizione di Amici presentando la sigla ballata da Belen Rodriguez e dai ballerini professionisti (www.mariadefilippi.it). Al termine, la conduttrice presenta i tre ospiti eccellenti che formano la giuria esterna: Christian De Sica, Federica Pellegrini e Riccardo Scamarcio. La seconda giuria sarà formata dall'Orchestra e infine la terza dai giornalisti della stampa tecnica. (www.mariadefilippi.it)

 

Si inizia con la gara dei Big, i nove volti noti usciti da Amici che hanno ottenuto grandi risultati discografici e viene mandato in onda un Rvm di tutti che mostra il loro stato d'animo durante le prove: (Marco Carta, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Antonino Spadaccino, Karima Ammar, Pierdavide Carone, Annalisa Scarrone, Virginio Simonelli e Valerio Scanu).

Dopo di che entrano gli allievi di quest'anno, che indossano le divise color Oro e Argento. Iniziamo però con la prima manche dei Big, che proporranno 9 cover rigorosamente scelte da loro, sulle quali l'Orchestra esprimerà un voto e uno uscirà. Il primo ad esibirsi è Marco Carta che canta "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo. Al termine dell'esibizione Maria si intrattiene con lui al quale presenta la giuria tecnica. Dei tre della giuria esterna chiede di sentire Christian De Sica che senza indugi esclama "E' bravissimo!". 

 

Amici 11 - 31/3/2012: Il primo serale

Il secondo Big ad esibirsi è Virginio Simonelli che canta "Viva la vida" dei Coldplay accompagnato dai ballerini coreografati da Daniel Ezralow. Riccardo Scamarcio afferma che "è stato bravo ed ha usato un inglese perfetto". Virginio con Maria non nasconde l'emozione di tornare dopo un anno sul palco che l'ha visto vincitore della decima edizione.

Tocca poi a Pierdavide Carone che omaggia Domenico Modugno esibendosi in "Vecchio frack". Maria racconta come è nata la canzone e la censura su alcune parole che subì all'epoca cosa che oggi, scherza Pierdavide, "è più celata".

Entra ora in studio Emma Marrone che canta "Lei" di Charles Aznavour. Ed è proprio quest'ultimo che entra in studio per duettare con la vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo. Al termine, una vera ovazione del pubblico e una standing ovation accoglie ad Amici un mito della musica come il grande artista francese che viene intervistato da Maria. Scamarcio, sottolinea la conduttrice, era turbato alla vista di Aznavor e la Pellegrini, che ha sempre tifato a Sanremo per Emma, afferma che stasera è stata bravissima.

 

Amici 11 - 31/3/2012: Il primo serale

Per la quinta esibizione, Maria scherza: "Arriva una cantante francese che si chiama Lucianà". In realtà si tratta della Littizzetto, entra in studio dicendo che è tornata per far vedere a tutti che lei e Maria non hanno litigato. Dopo aver scherzato con lei, le legge una poesia e poi le fa i complimenti per gli occhiali: "sembri una Gelmini f..a". Dopo di che sciorina una serie di battute che strappano risate a pubblico, giurati e insegnanti. In particolare riguardo a Valerio Scanu dice di averlo visto dietro le quinte e "sembra il Mondo di Patty"; rivolgendosi alla Celentano parla del fatto che faccia spogliare spesso i ragazzi; propone Cannito per una fiction dei 3 Moschettieri; scherza sulla lacrima facile di Garrison e definisce la Di Michele, "Braccia rubate alla filosofia".

Rientrano in studio i quattro Big che si sono esibiti e Maria mostra la classifica parziale che vede Emma al primo posto, seguito da Pierdavide, Marco Carta, e Virginio. E' il momento vero della quinta esibizione, Annalisa Scarrone che canta "It's oh so quite" accompagnata da un gruppo di atleti "uomini volanti". De Sica si ricorda lo scorso anno quando cantò con lei e la Pellegrini dice che ha una voce "da pelle d'oca". Si prosegue con Karima Ammar che canta un medley di Whitney Houston. Suggestiva l'apertura che vede il filmato del funerale dell'artista americana presentato da Kevin Costner e tradotto in italiano dalla stessa Karima e poi un mix delle più celebri canzoni della Houston. Anche De Sica ha apprezzato l'esecuzione giudicando ottima la sua "padronanza del palcoscenico".

 

Amici 11 - 31/3/2012: Il primo serale

Tocca ora ad Antonino Spadaccino che canta "Imagine" di John Lennon coadiuvato da una scenografia spettacolare di ombre cinesi realizzata da Carlo e Simona Truzzi. Antonino si dice contento di cantare, ma anche "emozionato" perchè all'epoca della sua edizione non c'era l'Orchestra e le esibizioni venivano fatte con la base.

"Per la gioia di Rudy", scherza Maria, è il momento di assistere ad una coreografia di Garrison nella quale oltre ai professionisti Stefano De MartinoAmilcarJosèMartina ed Eleonora, ballerà Belen Rodriguez. Si tratta di "Tequila boom boom".

E' la volta poi del penultimo cantante dei Big, Valerio Scanu che esegue "Dicitencello vuje". Segue l'ultima esibizione, Alessandra Amoroso, commossa dopo l'ovazione del pubblico, che canta un medley di Aretha Franklin. Rientrano in studio tutti e 9 i Big e vediamo la classifica ufficiale della 1° manche. Per coloro che sono all'ottavo e al nono posto si aprirà il televoto. Al numero 1 c'è Karima, al 2 Alessandra Amoroso, al 3 Emma, al 4 Antonino, al 5 Annalisa, al 6 Pierdavide, al 7 Marco Carta e Virginio e Valerio sono al televoto. I due ragazzi canteranno i rispettivi inediti e alla chiusura del voto del pubblico ci sarà un eliminato. Parte Valerio e canta "Amami". seguito da Virginio che esegue il suo pezzo. Si chiude il televoto e nella busta rossa che Maria apre c'è il nome che il pubblico a casa vuole che rimanga:  Valerio Scanu con il 64%. Virginio è eliminato ma si tratta di un'eliminazione provvisoria, andrà in onda durante tutta questa settimana nel daytime e alla terza puntata ci sarà il ripescaggio.

 

Amici 11 - 31/3/2012: Il primo serale

Incomincia la sfida dei Giovani e in particolare dei ballerini che indossano la divisa color argento. Per decidere chi fa la sfida, girano le carte che rappresentano gli insegnanti e la casualità vede prevalere Alessandra Celentano. Nella busta da lei preparata ci sono Josè contro Giuseppe. Parte Giuseppe ed esegue l'assolo su musiche di Katy Perry, cui fa seguito il pezzo di Josè insieme ad Anbeta. Al termine la Celentano chiede a Josè anche 16 giri alla seconda sulla coda del Corsaro e per Giuseppe 30 secondi di virtuosismi della sua disciplina. La sfida è finita, la Celentano avrà 15 secondi per scegliere se il giudizio verrà dato dalla giuria tecnica o quella dei vip. Sceglie la giuria tecnica che ha anch'essa 15 secondi per decidere chi preferisce. Girano le carte e la preferenza va a Giuseppe. Per quest'ultimo è prevista la maglietta nera perchè è di fatto un candidato all'eliminazione di questa sera.

Amici 11 - 31/3/2012: Il primo serale

  Tornano i ragazzi del ballo e dovranno essere scelti altri due nomi che si sfideranno. Chi perderà si scontrerà con Josè e chi risulterà sconfitto, uscirà definitivamente.  In questo caso le carte degli insegnanti vedono apparire Garrison. Il suo primo nome è Francesca D., il secondo è Valentin. Incomincia quest'ultimo e si esibisce con Michela ne "Il Cigno Nero", seguito poi nella stessa prova da Francesca che a sua volta balla con Josè. Garrison dopo i 15 secondi  sceglie la giuria tecnica che preferisce Francesca Dugarte. 

 

Si apre il televoto tra Valentin e Josè e la produzione sceglie per loro "Lo schiaccianoci". Inizia prima il cubano con Anbeta, seguito dal ballerino rumeno che danza con Michela. Si chiude il televoto e dalle famose carte sappiamo che il pubblico preferisce Valentin con il 51%. Josè è quindi il primo eliminato di questa sera.

 

Prima della sfida tra i cantanti, ritorna in studio Luciana Littizzetto che prende in giro Belen Rodriguez e la sua ormai celebre farfallina tatuata. Anche in questo caso la comica torinese non manca di sciorinare battute su battute imbarazzando quasi la showgirl argentina. 

 

Tocca ora ai cantanti della categoria Giovani. Anche in questo caso saranno le carte degli insegnanti a decidere e appare Grazia Di Michele. Il primo nome è Ottavio che si sfida con Gerardo. Inizia Ottavio con la prima prova, in comune per entrambi, la canzone "Love". La seconda prova è per quanto riguarda Ottavio "Make at knife" di Kurt Veil da "L'Opera da 3 soldi" mentre per Gerardo il brano "Un'estate fa".

Amici 11 - 31/3/2012: Il primo serale

Prove terminate a Grazia al termine di 15 secondi si rivolge alla giuria dei vip. De Sica si trova in imbarazzo perchè Ottavio fa il genere che ha sempre cantato ma apprezza anche Gerardo. Dopo un po' di titubanza, sceglie Ottavio; la Pellegrini ha preferito Gerardo e Scamarcio "colpito dal talento di entrambi", sceglie per feeling Gerardo. Ottavio è candidato al televoto e indossa la maglia nera.

 

Le carte girano nuovamente per i cantanti e questa volta a decidere è Rudy Zerbi. Il primo ad esibirsi è Stefano seguito da Francesca M. Inizia quest'ultima con il proprio cavallo di battaglia, "Get here". Stefano invece canta il suo pezzo, "Rosso". Al termine Rudy sceglie la giuria tecnica. Vince Stefano e Francesca M. si misurerà al televoto con Ottavio.

 

La prima canzone per Ottavio è "All night long" di Lionel Ritchie. Segue poi l'esibizione di Francesca M. Si chiude il televoto e le carte danno la vittoria ad Ottavio con il 66%. Francesca M. è la seconda eliminata. 

 

Comincia il secondo girone dei Big che verrà giudicato dalla giuria tecnica. In questo caso i cantanti eseguiranno loro brani. La prima ad esibirsi è Emma che canta "Non è l'inferno", con cui ha trionfato a Sanremo. Segue poi Annalisa che canta il suo singolo "Senza riserva" e Pierdavide con la celebre "Nanì" che ha portato a Sanremo insieme a Lucio Dalla. Tocca poi a Karima che canta "Come in ogni ora" che eseguì a Sanremo insieme a Burt Bacharac. Si vorrebbe mostrare la classifica parziale ma c'è un problema tecnico e allora si passa ad Antonino che canta "Ritornerà".

 

 

La classifica definitiva dei Big del primo serale
La classifica definitiva dei Big del primo serale

Prima di proseguire, una coreografia della Celentano che vede i professionisti e Belen Rodriguez. Si prosegue con Valerio Scanu che canta nuovamente "Amami" e Marco Carta con "Mi hai guardato per caso". e infine Alessandra Amoroso con "Ti aspetto". Rientrano tutti in studio ed è il momento della classifica. Al n .1 Alessandra, al 2 Emma, al 3 Annalisa, al 4 Pierdavide, al 5 Karima, al 6 Marco Carta. Al 7 Antonino e all'8 Valerio Scanu che andrebbero al televoto. Non si tratta però della classifica definitiva perchè la giuria esterna ha la Golden Share che consente a chi vince di scalare di 2 posizioni. Vince Antonino e risale sopra Karima e vanno al televoto Marco Carta e Valerio Scanu. Rivediamo degli rvm delle esibizioni di questa sera e Maria annuncia che da lunedì sera fino a giovedì saranno su Itunes i brani degli altri 7 Big. Chi avrà ottenuto il maggior numero di download digitali avrà la Golden Share. Si chiude il televoto e il risultato vede la vittoria di Marco Carta con il 62%. Valerio Scanu quindi è l'altro eliminato temporaneo dei Big che potrà concorrere al ripescaggio nella terza puntata insieme a Virginio. Si chiude così la prima puntata del serale e l'appuntamento è per sabato prossimo alla stessa ora!

Michele B.

I VOSTRI COMMENTI

veleno75 - 02/04/12

A me il serale personalmente è piaciuto anche se i giovani allievi sono stati messi un po' da parte... sicuramente con la prossima puntata verrà dato loro più importanza!

segnala un abuso

Franci73 - 01/04/12

Grande Antonino!! Deve vincere.

segnala un abuso

jazzyra@yahoo.com - 01/04/12

questa edizione di amici fa s.. jose che esce???? belen con la farfalla.. amici delle pasate edizioni .. perche???

segnala un abuso

mammalisa - 01/04/12

Lo dicevo!!
Mi spiace comunque per Francesca perchè è una bella persona :)

segnala un abuso

Franci73 - 01/04/12

Francesca ci prova, ma si vede la differenza con Ottavio.

segnala un abuso

mammalisa - 01/04/12

che ritmo!
L'ho gia detto che Ottavio è un GRANDEEEE!!!?

segnala un abuso

damilani - 31/03/12

L'edizione di quest'anno e' proprio uno spettacolo! complimenti!

segnala un abuso

Franci73 - 31/03/12

Gerardo per potrebbe anche studiarsi i testi... No? Non ne sa uno!

segnala un abuso

mammalisa - 31/03/12

Ottavio sei un grande!!!

segnala un abuso