Amici

Veronica Peparini

Foto di Veronica Peparini

Ballerina e coreografa.
Romana, classe 1971, cresce in una famiglia di artisti con la danza nel sangue e inizia a ballare all'età di 11 anni. Come ballerina ha fatto parte dei corpi di ballo di show musicali di altissimo livello, sia nazionale che internazionale, per artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams, Geri Halliwell, Renato Zero, Claudio Baglioni, Giorgia ed altri ancora.
Come coreografa ha lavorato per teatro, musica, televisione e cinema in tutto il mondo. Ha curato gli show di Franco Dragone (creatore dei più grandi spettacoli del Cirque du Soleil) in Italia, Spagna, Azzorre, Cina (è del 2013 lo spettacolo "Taboo" a Macao); ha seguito le coreografie per la promozione europea di Kylie Minogue (singolo "All TheLovers"). E’ coreografa del tour “Alla Mia Età 2009” di Tiziano Ferro e del tour "Le Cose Cambiano" dei Velvet. Al cinema ha creato le coreografie dell’opera prima “Blind Maze” di Heather Parisi. In teatro è coreografa dell’opera musicale "Il Principe Della Gioventù" di Riz Ortolani (vincitore di un Grammy, di un Oscar e di un David di Donatello).
In televisione ha lavorato a tre edizioni di “Miss Italia” (Raiuno) a “Top of The Pops” (Raidue) e ad Amici (la scorsa edizione).
Attualmente è impegnata nella nuova produzione di David Zard “Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo” per la regia di suo fratello Giuliano Peparini, star internazionale della danza.