Amici

Kledi Kadiu

Kledi Kadiu
Kledi Kadiu

Ballerino e coreografo.
Nato a Tirana, entra giovanissimo all’Accademia Nazionale di Danza dove si diploma nel 1992. Nello stesso anno entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana.
Nel 1993 si trasferisce in Italia e la sua carriera conosce un’escalation di successi, a teatro, in televisione, fino ad arrivare al cinema. Nel 1996 inizia a lavorare in tv come primo ballerino su Canale 5 a “Buona Domenica”, “C’è posta per te” e “Amici” dove è ballerino professionista per 9 edizioni.
La prima esperienza cinematografica è nel 2005 con “Passo a due” e successivamente “La cura del gorilla” con Claudio Bisio. Nel 2006 è stato il protagonista per il piccolo schermo della fiction di RaiUno “Ma chi l’avrebbe mai detto”. Significativa la partecipazione nel 2012 alla 69esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con il film “La Nave Dolce” di Daniele Vicari.
Numerosi i premi ricevuti come attestato del suo straordinario talento artistico, tra cui il Premio “Gino Tani” nel 2004 come artista dell’anno, l’Alta Onorificenza di Ambasciatore della Repubblica d’Albania, la “Ginestra d’Oro” nel 2007 come miglior ballerino televisivo, il Premio Elsa Morante “Ragazzi” nel 2009. Nel 2012 il Presidente della Repubblica Albanese gli ha consegnato il titolo artistico di “Grande Maestro.” Nel 2004 ha aperto la sua scuola di danza “Kledi Dance”. A settembre 2014 ha inaugurato la sua seconda scuola di danza a Roma.
Dal 2010 conduce il programma “Danza” sul canale d’arte Rai5 per quattro edizioni.
Per il secondo anno è docente di ballo della scuola di “Amici”.