Amici

Grazia Di Michele

Grazia Di Michele ha iniziato la sua carriera nel 1980,nel frattempo ha realizzato 10 album e partecipato tre volte al Festival di Sanremo, l'ultima in coppia con Rossana Casale con il brano "Gli amori diversi" che ottenne il terzo posto in classifica. Ha collaborato con numerosi artisti da Ornella Vanoni, Eugenio Finardi, Toquinho, Cristiano De Andrè, Tosca, Randy Crawford, Nicolette Larson, Pierangelo Bertoli,Massimo Ranieri e tanti altri.
Nel 2000 diventa musicoterapeuta e comincia un periodo di attività di impegno sociale rivolta soprattutto ai bambini e ai disabili. Contemporaneamente si occupa di sonorizzazioni per ambienti e dell'ideazione di una "incubatice sonora" per bambini nati prematuri, attualmente in fase di sperimentazione in alcune strutture ospedaliere italiane. Ha debuttato in teatro nel 2004 nello spettacolo "Chiamalavita" e lo scorso anno con la commedia "Dì a mia figlia che vado in vacanza" ottenendo consensi da parte del pubblico e della critica specializzata. Da sette anni ha la cattedra di insegnante presso la scuola televisiva Amici di Maria De Filippi.
"Sono entrata nel mondo di Amici come giudice di alcune gare di canto e l'anno dopo ho cominciato a lavorare nella scuola. L'energia e l'entusiasmo che si respirano lì dentro tra i ragazzi, gli autori e Maria, mi hanno contagiato subito; Il bello è che ogni anno è una nuova ed elettrizzante esperienza."
Grazia Di Michele è interessata soprattutto allo sviluppo della personalità artistica dei ragazzi attraverso un lavoro sull'interpretazione, la comunicazione e l'espressione. "...le canzoni possono diventare uno strumento non solo per farsi conoscere dal pubblico ma soprattutto per conoscersi profondamente dentro."