Amici

Emma

Emma Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984, vive la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino e in seguito si trasferisce con la famiglia ad Aradeo (Puglia), terra d’origine dei suoi genitori. A soli 9 anni inizia a esibirsi nelle piazze e nei locali con la band del padre. Già all’inizio degli anni 2000 frequenta attivamente la scena musicale salentina.
Partecipa alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, che vince nel marzo 2010. Firma un contratto con Universal Music e pubblica il suo primo EP “Oltre” che raggiunge la prima posizione della classifica FIMI e conquista il doppio disco di platino nelle prime due settimane dall’uscita. Nell’estate 2010 è impegnata in un tour di successo in tutta Italia mentre lavoro anche al nuovo album “A me piace così”. A febbraio partecipa insieme ai Modà al Festival di Sanremo 2011 con il brano “Arriverà”, classificandosi al secondo posto. Nello stesso mese viene pubblicato “A me piace così Sanremo Edition”.
Nel maggio 2011 canta l’inno nazionale in apertura della finale della Coppa Italia allo Stadio Olimpico di Roma.
Nel settembre 2011 pubblica il nuovo album “Sarò Libera” (prodotto da Dado Parisini e Celso Valli) che entra direttamente alla prima posizione della classifica di vendita.
Nel 2012 vince la 62esima edizione del Festival di Sanremo col brano “Non è l’inferno” scritto da Kekko Silvestre dei Modà.
Partecipa alla dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi come direttore artistico della squadra bianca.
Il 9 aprile 2013 esce l’album “Schiena”, anticipato dal singolo “Amami” di cui è autrice di testo e musica.
L’album conquista il doppio disco di platino.
Nel 2014 partecipa all’Eurovision Song Contest 2014 come rappresentante dell’Italia con il brano “La mia città”.
Nel 2015 Carlo Conti la sceglie come volto femminile della kermesse canora accanto ad Arisa e a Rocío Muñoz Morales.
Ricopre nuovamente il ruolo di Direttore Artistico della squadra bianca durante la quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi.
A giugno 2015 esce “Occhi profondi”, brano che in poche settimane viene certificato disco d’oro. Il 27 novembre Universal Music pubblica “Adesso”, il quinto disco di inediti che in poche settimane raggiunge il traguardo di disco di platino e che per la prima volta la vede impegnata anche nel ruolo di produttrice.
A febbraio 2016 viene riconfermata Direttore Artistico della squadra bianca al fianco di Elisa.

  • Emma, ancora una volta , scegli di essere il coach della Squadra Bianca